Sostenibilità e buon cibo: è il nostro motto. E per mangiar bene ed alimentarsi in maniera sostenibile cultura ed educazione sono fondamentali. Le iniziative a Parma
Con questi concetti anche noi di Gustoh24 vogliamo ricordare oggi la Giornata della Gastronomia Sostenibile, che si svolge ogni anno il 18 giugno, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 21 dicembre 2016 (risoluzione A/RES/71/246).
L’Assemblea generale, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) e l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) programmano azioni al fine di agevolare il rispetto della Giornata del 18 giugno, con la partecipazione di tutti gli Stati membri, le organizzazioni delle Nazioni Unite e altri organismi internazionali e regionali.
PERCHÉ LA GIORNATA DELLA GASTRONOMIA SOSTENIBILE?
La gastronomia sostenibile può svolgere un ruolo chiave per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite.
L’impegno per la sostenibilità implica la responsabilità per la produzione ed il consumo di alimenti. Ciò significa che le istituzioni pubbliche, private, produttrici, commerciali e professionali dovrebbero sostenere il consumo di alimenti sostenibili, soprattutto creando collegamenti con i produttori locali.
La FAO ha sviluppato una visione comune e un approccio integrato alla sostenibilità in agricoltura, silvicoltura e pesca.
Questa prospettiva unificata – valida in tutti i settori agricoli e tenendo conto di considerazioni sociali, economiche e ambientali – garantisce l’efficacia dell’azione sul campo ed è sostenuta da conoscenze basate sulla migliore scienza disponibile, nonché adattamento a livello di comunità e paese, il tutto per garantire pertinenza e applicabilità.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha divulgato alcune indicazioni per poter assumere nella nostra quotidianità una condotta alimentare salutare.
COSA FARE NELLA GIORNATA DELLA GASTRONOMIA SOSTENIBILE?
Ci sono molti modi per celebrare la Giornata della Gastronomia Sostenibile, ma partecipare ad eventi a tema è sicuramente il miglior modo per farlo. Ma ci sono anche i consigli da tenere a mente.
Ecco comunque alcune idee:
- Acquista prodotti stagionali e locali a Km0.
- Sostenere l’economia locale con i prodotti del territorio.
- Promuovere energia pulita per attività commerciali, uffici, le nostre case.
- Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gastronomia sostenibile.
- Prediligere l’acquisto di cibo biologico.
-
Non sprecare cibo e acqua.
Le iniziative a Parma Capitale della Food Valley e di Città Creativa UNESCO della Gastronomia
Per Parma l’invito di UNESCO a promuovere momenti di sensibilizzazione e valorizzazione della gastronomia sostenibile rappresenta un consueto impegno, la naturale vocazione di Capitale della Food Valley e di Città Creativa UNESCO della Gastronomia. Creare sinergie tra istituzioni, realtà produttrici, commerciali e professionali per sostenere il consumo di alimenti sostenibili e tutelare la biodiversità significa anche proteggere possibile il nostro sistema ambientale ed ecologico. L’appuntamento con la prossima Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile vede l’Ufficio UNESCO City of Gastronomy del Comune e i partner del Laboratorio Aperto di Parma impegnati in un ricco menù che spazia dalle magie dolci e salate del lievito madre, agli studi di settore, alle innovazioni e alle strategie più avanzate in campo agroalimentare, alle filiere e alle produzioni che l’Italia custodisce generazione dopo generazione.
Programma:
Ore 10 Dalla Casa Musica le note genuine del Lievito Madre – incontro con i Maestri Accademici
In mattinata a cura dell’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano dalle ore 10,00 presso la Casa della Musica un appuntamento dedicato alla filosofia che sta alla base dell’utilizzo del lievito madre. Tre Maestri Accademici, Grazia Mazzali, Maurizio Bonanomi e Oscar Pagani, racconteranno la loro costanza e le esperienze di mestiere nell’uso di questo prodotto antico, già utilizzato dagli antichi egizi, e ne spiegheranno l’utilizzo e i segreti.
A tutti i partecipanti verrà, inoltre, regalato un vasetto di lievito madre. Un alimento vivo, da curare ed utilizzare in molte preparazioni genuine e salutari.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a laboratorioaperto@comune.parma.it (20 posti disponibili).
PECORARO SCANIO: ”Il Governo difenda la Dieta mediterranea dalle multinazionali del cibo anonimo”
Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell’agricoltura e oggi presidente della fondazione Univerde e del comitato scientifico di Campagna Amica lancia l’allarme in occasione della Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile.