Si è svolto con successo al fresco del grande giardino del Ristorante Romani di Vicomero, l’evento “Insieme verso il futuro”, organizzata a favore della “Coop Insieme” di Parma e presentata con bravura dalla giornalista Francesca Strozzi.
A dare un maggiore significato solidale alla serata è stata la presenza del neo Sindaco di Parma, Michele Guerra (nella foto di copertina con lo chef Fabio Romani – Ph Ivano Zinelli) e l’adesione di un numero sempre più crescente di ristoratori e di partner per unire la buona cucina, musica e tanta, tanta solidarietà.
I partecipanti hanno assaporato i salumi e i formaggi made in Parma e moltissime specialità di alta qualità della Penisola. Non potevano mancare i tortelli secondo tradizione e preparati al momento, piatti gourmet, pizza, torte salate, carne alla griglia, fritti di pesce, dolci tentazioni, caffè artigianale e tante altre specialità donate dai partner della serata.
In cucina, al fianco degli chef Fabio Romani e Nicole Zerbini de La Porta a Viarolo a capitanare la squadra, erano presenti gli chef dei ristoranti 12 Monaci, Labirinto, Stendhal da Francesco, Al Vèdel, Trattoria Le Viole, Osteria Antica Rocca, La Vecchia Fucina, Tri Siochett, Km90, Vecchio Borgo, Squid, Due platani, Antichi Sapori, Antica Hostaria delle Tre Ville, Trattoria Dai Sibani, Unicorno, chef Mariano Chiarelli, pastry chef Enrico e Marcella Brancato e Ugo Bertolotti.
Gli ingredienti per la cena sono stati donati da: La Beccheria di Parma, la Polleria Rosticceria Otello, la Pescheria Ajolfi e Pronto Carni che gestiranno le griglie, la pizzeria Il Gabbiano, la Torrefazione Lady, la gelateria Ciacco, Silvano Romani.
Tutto l’incasso della serata per un totale un importo di ben 14,5 mila euro, contribuirà a sviluppare soluzioni abitative per le persone con disabilità. «Un progetto ambizioso – come l’ha definito Marina Basteri, vice presidente della coop. –, che guarda al “Dopo di noi” e a creare le opportunità per l’indipendenza delle persone disabili e la loro residenzialità».
L’iniziativa solidale è nata nel 2017 in ricordo dello chef Giuliano “Ciccio” Zerbini, ed è proseguita fino alla bella serata di lunedì 18 luglio 2022.