Trenitalia: il 5 giugno, inserendo il codice AMBIENTE24 sarà possibile viaggiare a prezzi scontati su Frecce, Intercity e Intercity Notte, per viaggi dal 15 luglio al 15 settembre. Uscirà una edizione speciale Green del Sole 24 Ore. All’ Ateneo di Bologna i volti della sostenibilità si raccontano
Come ogni anno, il 5 giugno 2024 viene celebrata la Giornata Mondiale dell’Ambiente, un’occasione per ricordare l’importanza di salvaguardare il nostro pianeta e prendercene cura, una priorità da portare avanti insieme.
Il tema del 2024 è “Una sola Terra”, con un focus sulla opportunità di vivere in armonia con la natura.
Le Nazioni Unite ancora una volta hanno voluto sottolineare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente e l’impatto che quest’ultimo ha sul benessere dei popoli e sullo sviluppo economico.
Trenitalia, buono sconto Giornata Mondiale dell’ambiente
Tutte le offerte valide su Frecce, Intercity e Regionale
La consapevolezza ambientale è al centro degli obiettivi del Gruppo FS. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS ha previsto sconti per viaggi su Frecce, Intercity e Regionali.
Il 5 giugno, inserendo il codice AMBIENTE24 sarà possibile viaggiare a prezzi scontati su Frecce, Intercity e Intercity Notte, per viaggi dal 15 luglio al 15 settembre con l’offerta Super Economy o FrecciaDAYS. Inoltre, dal 5 al 10 giugno la promo Italia in tour 5 giorni è scontata del 50%.
Adulti e ragazzi potranno viaggiare a metà prezzo su tutti i treni regionali, regionali veloci e metropolitani di Trenitalia e Trenitalia Tper. Un’esperienza di viaggio non solo comoda, ma anche conveniente.
Trenitalia è la prima impresa ferroviaria europea a rendere note le emissioni di CO2 dei propri viaggi tramite il calcolatore ufficiale dell’UIC “Ecopassenger“, disponibile su Frecce, Regionali e Intercity.
Incentivare una mobilità green -scrive in una nota Trenitalia– per ridisegnare la mobilità del futuro, con un trasporto ferroviario sempre più al centro dello sviluppo sostenibile del Paese è tra i principi fondamentali dell’identità del Gruppo FS, che continua il suo impegno nel diventare carbon neutral entro il 2040, anticipando di dieci anni quanto previsto dall’Unione Europea.
Il Sole 24 Ore del 5 giugno uscira’ in Edizione speciale green
Il Gruppo 24 Ore, gruppo editoriale multimedia tech sempre attento ai temi green, mette a sistema i suoi media per sensibilizzare, con contenuti autorevoli e di qualità, i temi della tutela e della salvaguardia della Terra.
Il Sole 24 Ore di mercoledi’ 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente uscirà in Edizione speciale green con approfondimenti dedicati alle tematiche ambientali, con uno sguardo a 360 sul nostro Pianeta, e cambiera’ il colore di molte parti del giornale in verde: dai titoletti ai fondini ai grafici, l’impatto di lettura sara’ caratterizzato e colorato di verde per un giorno, per porre enfasi sulla crescente rilevanza dei temi del World Environment Day, come un segno del fatto che la transizione ecologica riguarda ormai tutti.
Col giornale uscira’ anche la guida speciale ‘Innovazione per l’Ambiente’ con focus su politiche, tecnologie e buone pratiche per salvare il pianeta. Politiche e regole che nel caso della transizione green sappiano tenere in conto anche la sostenibilita’ economica e sociale affinche’ i costi non si trasformino in nuovi fattori di disuguaglianza e ingiustizia. Alla guida e’ allegato il poster dell’ambiente, realizzato appositamente da Lab24, l’area data-visual del Sole 24 Ore online, per raccontare in modo nuovo i numeri della crisi, le tecnologie e i risultati raggiunti per la cura del Pianeta e del nostro futuro.
Gli approfondimenti su clima e ambiente continuano con aggiornamenti all’interno de ilsole24ore, oltre alle data visualization e ai longform di Lab24 sulle conseguenze del cambiamento climatico, in particolare sul nostro territorio.
Grande attenzione anche alle soluzioni e alla novita’ tecnologiche.
Radio 24 dedicherà una puntata speciale di Si Puo’ Fare di Laura Bettini, da sempre dedito al racconto delle best practices, e approfondimenti in Smart City di Maurizio Melis, per esplorare le declinazioni piu’ tecnologiche e di avanguardia nel rispetto della sostenibilita’.
L’agenzia di stampa economica finanziaria Radiocor seguirà la cronaca e gli eventi della giornata nel suo Notiziario Sostenibilita’, che offre approfondimenti sui green bonds, i fondi Sri, i benchmark Esg, i rating, gli impatti sulla governance e la finanza d’impatto.
Il Gruppo 24 ORE e’ impegnato quotidianamente a promuovere i valori della sostenibilita’ presso le istituzioni, i professionisti e i cittadini a cui si rivolge. Non solo. Per rispondere alle esigenze di informazione qualificata sempre piu’ crescenti da parte delle imprese in ambito ESG, ha messo a punto un sistema informativo dedicato che include, oltre alla sezione Sostenibilita’ de IlSole24Ore.com, all’Osservatorio ESG e al Notiziario Sostenibilita’ dell’agenzia Radiocor, anche i 4 rapporti annuali ‘Sviluppo Sostenibile’ pubblicati dal Sole 24 Ore a cui si accompagna il rapporto dedicato all’indagine ‘Leader della Sostenibilita”, l’indice finanziario ‘ESG24’ Index dedicato ai titoli italiani che presentano il minor rischio ambientale, sociale e di governance (ESG) nell’indice Morningstar Italy Market, i libri a tema, dalla decarbonizzazione alla leadership inclusiva all’auto elettrica, il ‘Premio Impresa Sostenibile‘ varato insieme alla Santa Sede in Vaticano ed oggi alla sua terza edizione, e gli Eventi che declinano il tema della sostenibilita’ sotto i suoi diversi aspetti.
Bologna: in Ateneo i volti della sostenibilità si raccontano
Al Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Alma Mater, un incontro con imprenditori e manager per condividere esperienze, successi e ostacoli superati nel loro percorso verso la sostenibilità ambientale. Nell’universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra galassia ci sono miliardi di pianeti, ma c’è una sola Terra.
L’Università di Bologna la celebra, mercoledì 5 giugno alle 14.30presso il Dipartimento di Ingegneria industriale (Aula Magna, Viale Risorgimento 2 – Bologna), con l’incontro “I Volti della Sostenibilità: gli imprenditori dentro la trasformazione competitiva”, animato da manager e imprenditori che condivideranno esperienze, successi e ostacoli superati lungo il loro percorso verso una maggiore sostenibilità ambientale.
Organizzato dal prof. Augusto Bianchini, docente di Impianti meccanici industriali, in collaborazione con Turtle – spin-off dell’Università di Bologna concepito per quantificare e migliorare la sostenibilità ambientale e sociale di enti e imprese – e con la società di consulenza KPMG, l’evento vedrà la presenza di oltre quindici relatori di spicco, pronti a raccontare le loro storie e a discutere delle barriere affrontate per uno sviluppo aziendale più sostenibile. Esempi di imprenditoria virtuosa, quindi, per dimostrare come le sfide che presenta la sostenibilità ambientale possano essere trasformate in opportunità e favorire la competitività.
L’incontro si articolerà in panel tematici dedicati a diverse filiere: da quella della meccanica, fino alle filiere della moda, della finanza e agroalimentare. Saranno presenti: Iveco, Valpharma, Marchesini, Baratè, Andi-Mec, appartenenti al settore meccanica; Decathlon, Teddy, Gilmar, Formbags, per il settore moda; AIFE, Fattoria Triboli, Alimenta Produzioni, Hotel Cosmopolitan Bologna, per il settore agroalimentare; Unicredit, Golden Group, Centoform, Assoform Romagna, per il settore finanza agevolata.