Dal 23 al 25 febbraio Bologna fiere ospiterà Slow wine Fair manifestazione dedicata al vino biologico e biodinamico

La manifestazione sarà affiancata in contemporanea da <Sana food> fiera che da anni è il punto di riferimento per il cibo ad elevata qualità ambientale. «Il connubio tra la Slow Wine Fair e il nuovo format di SANA Food darà vita a un appuntamento fieristico imprescindibile per la business community del biologico. SANA è stata, infatti, per 35 anni, la manifestazione di riferimento per l’alimentazione bio in Italia e ora, dal 2025, l’esposizione di questi cibi verrà affiancata da una mostra dove sono presenti 500 produttori di vino biologico e biodinamico. Pertanto, il visitatore specializzato bio (e non solo) troverà, in padiglioni attigui, proposte di eccellenza sia per il menù food che per la carta dei vini e il beverage” ha detto Domenico Lunghi, direttore Manifestazioni Dirette Food&Beverage di BolognaFiere.

Marina Milli e Domenico Lunghi edizione febbraio 2024

Punto di forza della manifestazione dal punto di vista commerciale sarà il supporto di ICE che porterà ben 300 buyer esteri. Sarà importante l’impegno dell’organizzazione in chiave sostenibilità, con introduzione dell’illuminazione a led, sistemi di risparmio energetico nei padiglioni e allestimenti con materiali riciclabili.

Tema della fiera sarà anche ed in particolare il packaging e la logistica del vino: dibattiti e proposte per renderlo sempre più sostenibile e leggero per l’ambiente (e anche per il portafoglio).

Saranno mille le cantine che esporranno, da ogni parte del mondo ma tutte aderenti al manifesto per il vino buono, pulito e giusto Slow food; vi sarà poi anche un’area amari e spirits, e per la prima volta anche spazi dedicati alla “Slow food coffee coalition”, e ai produttori di sidro.

Massiccia prevista la partecipazione dei ristoratori amici di Slow Food e delle Osterie d’Italia, presenti nella contemporanea fiera “Sana food”. Ci saranno masterclass e degustazioni guidate (che presto verranno definite e per le quali apriranno le prenotazioni on line); e in contemporanea alla fiera nei locali di Bologna vi saranno eventi dedicati e inclusi nel programma ufficiale. Previsti anche un premio “carta dei vini” per il quali è già possibile candidare i locali, e un premio “Locale green dell’anno”.