Appuntamento 29 settembre: protagoniste soprattutto le Regioni Marche, Lazio, Sardegna e Puglia

Nell’anno dedicato al Turismo delle radiciFediba – la Federazione che riunisce le associazioni italiane a Buenos Aires – organizza il prossimo 29 settembre il “Festival delle radici italiane”.

All’incontro – dalle 13.00 alle 18.00 in Plaza Republica Orientale del Uruguay – parteciperanno tutte le associazioni e le federazioni italiane impegnate a valorizzare cultura e gastronomia.
Non mancheranno esibizioni e spettacoli che vedranno protagoniste soprattutto le Regioni Marche, Lazio, Sardegna e Puglia, con la partecipazione di artisti della collettività e non solo.

Un APPELLO di GUSTOH24 agli chef italiani all’Estero

Al via il contest “Il Piatto di Casa MiaLe Ricette delle Mie Radici”

Quale modo migliore che raccontare un territorio se non facendolo letteralmente assaggiare?Gabriella Genisi Bari 1965.

Il contest, che avrà la supervisione di Marco Medaglia, nato in Abruzzo, a Chieti, ora Director of Culinary Intercontinental Bali, Indonesia e dello chef abruzzese, Walter Potenza, emigrato negli Usa nel 1972, si svolge nell’ambito delle iniziative del MAECI “2024 – Anno delle radici italiane nel mondo” e della Settimana della Cucina Italiana nel mondo dal 16 al 22 novembre 2024.

Per partecipare al contest è sufficiente che ogni chef invii (a dtroiano@gustoh24.it e nicolabruno@emimatic.it) una ricetta della sua terra, la foto del piatto e un breve testo con la sua storia personale.

Tutti i piatti verranno pubblicati in un E-book e i selezionati, di tutte le regioni italiane, parteciperanno ad un “concorso”, che presto sveleremo nei dettagli, e in una mostra fotografica che sarà allestita a Parma nel 2025.

Le ricette e le foto dei piatti verranno pubblicati su Gustoh24 alla fine del mese di settembre 2024.

Il contest si svolgerà in concomitanza con l’edizione 2024 de La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo  edizione 2024 che  avrà per tema “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione” si svolgerà dal 16 al 22 novembre  2024.

Proprio nei giorni che vanno dal 16 al 22 novembre 2024 “Il piatto di casa mia” sarà a disposizione dei clienti dei ristoranti in tutto il mondo, da New York a Buxelles, da Buenos Aires a Doha, da Hong Kong a Shanghai, da Pechino a Tokio, da Seoul ad Ankara, da Boracay a Mosca, da Providence (Usa) a San Pietroburgo, da Porto Rico al Sultanato dell’Oman e in tantissimi altri luoghi, compreso Parma e altre città italiane.

Questo “evento” è legato alla “battaglia” che come Italia  stiamo conducendo per ottenere l’ambito riconoscimento di “Cucina Italiana Unesco“.