L’evento si svolgerà dal 28 al 30 marzo 2025 nel cuore del centro storico di Cremona
E’ stata ufficialmente presentata la quinta edizione di “Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival”, l’evento dedicato alle eccellenze casearie italiane, in programma dal 28 al 30 marzo 2025 nel cuore del centro storico di Cremona.
Per tre giorni, la città ospiterà un ricco calendario di attività, tra show cooking, degustazioni, spettacoli e intrattenimento per adulti e bambini, offrendo un’esperienza unica agli appassionati del settore e ai visitatori.
La formula prevede eventi culturali come laboratori, convegni e tavole rotonde e spettacoli di animazione e intrattenimento, testimonial che accompagneranno la kermesse (quest’anno saranno Sonia Peronaci. il food influencer Mister Mario ma anche il maestro dei panini Daniele Reponi) iniziative POP come le opere d’arte del maestro intagliatore Matteo Padoan che realizzerà un omaggio a Mina, La tigre di Cremona, con vinili di formaggio dove verranno intagliate le cover di alcuni suoi dischi. E, per raggiungere il record, verrà realizzato un maxi-panino ripieno di Provolone che sarà tutto da gustare ma anche una grande murata lunare, un maxi-pannello ricoperto di mezze lune di provolone.
Il calendario completo qui: www.formaggiesorrisi.it
“Una manifestazione dedicata alle eccellenze casearie italiane – spiega Stefano Pelliciardi, Responsabile SGP Grandi Eventi – nella capitale del latte, il luogo ideale per celebrare questo comparto. Formaggi e Sorrisi sarà una vetrina di tesori bianchi arricchita da una proposta culturale per attirare turisti, gourmet e curiosi a Cremona alla scoperta di sapori unici oltre che delle bellezze della città”-
Formaggi & Sorrisi accende i riflettori su un comparto che è un’eccellenza assoluta del nostro paese, basti guardare i numeri che raccontano che in Italia si contano circa 487 tipologie di formaggi, che includono freschi, spalmabili e stagionati.
Di questi, ben 53 possiedono la certificazione DOP, un primato che supera quello di ogni altro paese in Europa. La Francia, ad esempio, considerata uno dei principali rivali, ne conta 45.
Alla 3 giorni prenderanno parte aziende provenienti da tutto il territorio italiano per raccontare le storie, far degustare e vendere i loro prodotti e ci sarà la possibilità di scoprire gli abbinamenti con gli altri prodotti del territorio, come la mostarda e i vini.
Non possono mancare, inoltre, come ogni anno, due grandi premi, l’Ambasciatore del gusto che verrà assegnato ad un personaggio noto che si sia particolarmente distinto nel suo campo e abbia contribuito a promuovere l’immagine del formaggio a livello sia nazionale che internazionale, e l’Oscar del Formaggio, istituito per dare riconoscimento a una figura che abbia valorizzato e dato prestigio ai prodotti caseari italiani.
“La provincia di Cremona vanta una delle più importanti filiere lattiero-casearie d’Italia, con una produzione annua di oltre 1,5 milioni di tonnellate di latte. – ha dichiarato Roberto Mariani Presidente della Provincia di Cremona – Le aziende del territorio, con le loro certificazioni DOP e IGP, sono ambasciatrici di un saper fare riconosciuto in tutto il mondo. Un ruolo fondamentale è svolto anche dalla formazione delle nuove generazioni. Voglio esprimere un sincero ringraziamento all’Istituto di Istruzione Superiore “Stanga” con la Scuola Casearia di Pandino, a Cr.Forma e all’Istituto Einaudi, che preparano con professionalità i giovani a diventare protagonisti del futuro agroalimentare“.
“Formaggi e sorrisi è una manifestazione voluta e sostenuta da molti e in particolare dai consorzi promotori Provolone Valpadana e Grana Padano insieme a istituzioni pubbliche, ma anche a numerosi sponsor, organizzato da SGP grandi eventi. – ha commentato il Sindaco di Cremona Andrea Virgilio – L’evento è un invito a visitare e scoprire Cremona, una delle capitali del formaggio. Questo evento conferma un trend nazionale del turismo enogastronomico in continua ascesa attestando Cremona e il territorio come destinazione turistica anche per i prodotti tipici e della tradizione”.
“La manifestazione Formaggi e Sorrisi, anche nel 2025, apre la stagione dei grandi appuntamenti dedicati alle eccellenze del nostro territorio. – afferma Luca Zanacchi, Assessore al Commercio, Mobilità e Sport, del Comune di Cremona – Tantissimi gli appuntamenti organizzati nel PALACHEESE. Questo evento è un percorso alla scoperta delle eccellenze del territorio, prodotti tipici che sposano la cultura del saper fare, della produzione locale, della maestria degli chef e delle imprese artigiane, cooperative e industriali”.
“Cremona ha prodotto nel 2024 oltre 938mila forme di Grana Padano nei suoi nove caseifici – spiega Renato Zaghini, Presidente del Consorzio Tutela Grana Padano – confermandosi sul terzo gradino del podio tra le provincie produttrici. Conquista però il primato nella lavorazione media aziendale, con oltre 104mila forme per caseificio, un dato importante in un tessuto dove nascono altri formaggi DOP e di assoluto valore”.
“La manifestazione celebra l’eccellenza casearia italiana attraverso degustazioni, incontri culturali, spettacoli ed attività per tutte le età. – spiega Giovanni Guarneri, (Presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana – I partecipanti potranno degustare e acquistare una vasta gamma di formaggi provenienti da tutta Italia. Cremona, con la sua storica tradizione nella produzione casearia, si conferma la sede ideale per questa manifestazione che unisce gusto, cultura e intrattenimento”.
Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival è promosso dal Consorzio di Tutela Provolone Valpadana e dal Consorzio di Tutela Grana Padano, con il contributo e il patrocinio della Provincia di Cremona e della Camera di Commercio di Cremona, con il patrocinio del Comune di Cremona. Annovera come main sponsor Auricchio spa, Fattorie Cremona (PLAC Produttori Latte Associati Cremona), Latteria Soresina sca e Latteria Ca De Stefani sca. In collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio), l’Istituto Superiore L. Einaudi, e con l’organizzazione di SGP Grandi Eventi.