Stefano Patuanelli, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, in visita a Expo Dubai, ha fatto tappa ieri a M-Eating Italy, la location di Fiere di Parma a Expo 2020.
In questa occasione il Ministro ha avuto modo apprezzare ulteriormente l’attività di Fiere di Parma in favore del Made in Italy alimentare in questa particolare location che ha visto, sin dalla sua apertura, vari incontri realizzati da AFIDOP – Associazione Formaggi Italiani DOP; incontri ed eventi organizzati dalla Regione Emilia Romagna, inaugurati nel dicembre scorso dal suo Presidente Stefano Bonaccini; la presentazione della fiera del meccano alimentare Cibus Tec; gli eventi dedicati alla prossima edizione di Cibus, ed altro ancora.
“M-Eating Italy” è uno spazio polifunzionale a disposizione delle aziende agroalimentari italiane e delle loro associazioni, come hub di visibilità e business matching e come Fine Dining Restaurant, che serve esclusivamente prodotti del made in Italy.
Nella sua visita a M-Eating Italy il Ministro Patuanelli accompagnato dal suo consigliere Diplomatico Fabrizio Marcelli e dall’Ambasciatore Nicola Lener, è stato accolto da Marcella Pedroni, Responsabile Affari Generali di Fiere di Parma e, per l’occasione, da Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana.
Il commento di Raimondo, Presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana
“Innovazione, sostenibilità, promozione sono i pilastri su cui puntare per vincere la sfida della qualità, l’unica su cui noi possiamo competere nel mondo globale”, ha affermato il presidente Raimondo, che ha poi ringraziato “il ministro Patuanelli per la sua sensibilità, la capacità di ascolto e di tradurre le esigenze del comparto in nuovi modelli di sviluppo“.
Il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop è presente negli Emirati insieme a Grana Padano, Gorgonzola e Pecorino Romano, nell’ambito della collettiva di Afidop, l’associazione dei formaggi italiani Dop e Igp. Per la mozzarella di bufala campana Dop, l’export è una voce crescente: nel 2020, anno della pandemia, ha fatto registrare un +9,7%, diventando strategico per la “resilienza” della filiera.
Tutti uniti nello spazio M-Eating Italy, dove si è tenuta una colazione di lavoro proprio a base di prodotti Dop, alla presenza del ministro.
Dubai, l’azienda Spinosi vince il Gulfood Innovation Award con il prodotto Fettuccine Zero+
Aspettando il Festival di Fermo, Tipicità Endless Experience ad Expo Dubai. 1 milione di visitatori al Padiglione Italia (leggere su Gustoh24)
Gli Spinosini sbarcano all’Expo di Dubai – 1 milione visitatori al Padiglione Italia