Il 19 e 20 novembre nel grande “Parco tematico da gustare” alle porte di Bologna va in scena un concerto di sapori unico con oltre 50 eccellenze italiane certificate

Il 19 e 20 novembre Bologna diventerà la capitale delle eccellenze italiane “protette”. Infatti in tali giornate a Fico Eataly World , il grande parco da gustare alle porte del capoluogo felsineo, è in programma il “Festival delle Dop ed Igp dall’Italia”. Nei vari stand allestiti all’interno del parco, si potranno assaggiare tanti prodotti che daranno vita ad uno straordinario concerto di sapori, arricchito da una rassegna-mercato, spettacoli musicali ed eventi dedicati alle eccellenze dell’enogastronomia italiana.

Tante sono le specialità presenti a Fico, Parmigiano Reggiano DopGrana Padano DopAceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia e ModenaProsciutto di San DanieleMortadella Bologna Igp e Riso del Delta del Po Igp, prodotti che popolano Fico tutto l’anno grazie alla presenza fissa dei Consorzi di tutela.

Ed inoltre il dolce Peperone di Pontecorvo, che trionfa nella cucina ciociara, il Ciauscolo Marchigiano, l’insaccato fresco e morbido da spalmare, la Lenticchia di Castelluccio di Norcia, piccolissima e profumata, lo Zafferano dell’Aquila, portato in zona secondo la leggenda da Ponzio Pilato…

L’Italia è infatti il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica protetta riconosciuti dall’Unione europea, a dimostrazione della grande qualità delle nostre produzioni, ma soprattutto del forte legame tra le eccellenze alimentari italiane e i loro territori di origine.

La terza edizione di un festival in cui prodotti e tradizioni vengono raccontati per esaltare la ricchezza della nostra penisola.