Una fiera mercato in Italia interamente dedicata ai produttori e ai vini esteri

Il vino torna protagonista a Firenze il 13 e 14 novembre 2022. Due giornate esclusive con i produttori e i vini esteri.

La meravigliosa cornice del Salone Michelangelo dell’Hotel Albani Firenze si tinge di rosa dando spazio ad un evento ideato e organizzato da sole donne con quel tocco di raffinatezza e programmazione mirata al puro Business.

Organizzazione e Scopo Fiera Mercato:

EnoMundus è la prima fiera mercato in Italia interamente dedicata ai vini internazionali, alla sua seconda edizione.
L’ ideatrice di questo evento che ha basi progettuali di B2B e B2C è Olfa Haniche, Sommelier dell’Associazione Nazionale Sommelier Italiani, Export Manager di cantine vinicole italiane all’estero e consulente per importatori/distributori nazionali di vini esteri.

Questa manifestazione nasce a seguito della grande richiesta di vini esteri in Italia degli ultimi anni, con lo scopo di divulgare, fare conoscere e degustare vini di produttori provenienti da oltre 10 Paesi stranieri.

L’edizione 2022 vedranno diverse  novità tra cui il focus verso la Grecia con il Patrocinio del Consolato Greco con la presenza della Console Peggy Petrakakos.

Domenica 13 novembre sono previsti 500 visitatori con possibilità di acquistare i prodotti degustati nei banchi di assaggio B2C e lunedì 14 novembre sezione B2B con importatori/distributori e categoria Horeca solo su appuntamento con prenotazione nel sito: https://www.vinaviewinetasting.com/

Entrambe le giornate sono aperte alla stampa, con accredito scrivendo a: vinaviewinetasting@gmail.com

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI DOMENICA: (stampa e visitatori)

Ore 10,30 Apertura Banchi di assaggio

Biglietto d’ingresso in prevendita per tutto il mese di Ottobre Euro 20,00

Dal 31 Ottobre Costo Biglietto Euro 25,00

Ingresso Sommelier di tutte le associazioni ( previo registrazione online sito) Euro 15,00

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI LUNEDI’: (stampa e operatori di settore previo appuntamento)

Ore 10,00 Apertura Banchi di assaggio

Ore 13,00 Degustazione di vini greci condotta da Haris Papandreou con i vini della cantina Hatzidakis Winery Santorini con la presenza della produttrice Konstantina Chryssou

Ore 14,30 Degustazione di acque di lusso AUR’A Gold Water Italy e presentazione corsi Acque Minerali Academy APS condotta dal Presidente entrante Emanuele Murrone e di Carol Agostini commissario internazionale, titolare agenzia FoodandWineAngels e Editrice Papillae Magazine.

Ore 16,00 Degustazione di 4 Maisons rappresentate da M.B. Bolline di Francia Champagne de Vignerons con 8 champagne in assaggio, con delle chicche di bollicine millesimate.

PAESI ESPOSITORI: Francia, Corsica, Spagna, Romania, Grecia, Turchia, Austria, Paesi Bassi.

Un’occasione importante per il business e il marketing, come nella precedente edizione che ha riscosso un grande successo, vista la numerosa partecipazione del B2B con la programmazione e riuscita di molti appuntamenti per gli espositori con esiti e riscontri positivi a finalità commerciali.

Una testimonianza della prima edizione

Vorremmo ringraziare tutti i partecipanti alla prima fiera EnoMundus. La fiera non solo è stata perfettamente organizzata, ma con Villa Castelletti abbiamo anche avuto un ambiente mozzafiato”.
“Il pubblico è stato particolarmente entusiasta dei nostri Riesling, -commenta Michael Schlink – Gunther Schlink Haus, Germania- ma anche le varietà della Borgogna hanno riscosso grande interesse. Sia i consumatori finali che il pubblico professionale avevano una grande conoscenza del vino ed erano molto interessati ai retroscena dei nostri vini. Ci ha fatto particolarmente piacere sapere che i consumatori privati non solo erano interessati alla degustazione, ma che tutti i nostri vini presentati sono stati venduti bene. Oltre ad alcuni influencer e esperti di vino, durante la giornata di vendita all’ingrosso erano presenti anche potenziali acquirenti di vino di alto profilo. Abbiamo trovato un importatore dei nostri vini per l’Italia, che ha effettuato un primo grande ordine subito dopo la fiera. Questo ha superato le nostre aspettative sulla fiera e siamo molto soddisfatti della vostra organizzazione di questo evento. Grazie ancora per questo e per la grande mostra”.

Note organizzative

Ormai siamo alle porte di questo evento e cogliamo l’occasione di suggerirvi di non perdere l’opportunità dei biglietti in prevendita a soli 20 euro fino al 30 di Ottobre (25 euro a partire dal 31 Ottobre), biglietti scontati per i sommelier di tutte le associazioni di categoria a 15 euro.

Preziosi momenti di approfondimento e scambio direttamente coi produttori durante l’assaggio nei banchi, tutti fuoriclasse le cui produzioni parlano di territori, di persone, di ricerca dell’equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione.

ESPOSITORI

Per vedere la lista provvisoria degli espositori della manifestazione clicca sopra questo link.