L’Italia torna protagonista sulla scena globale con il Forum Internazionale del Turismo e con il G7 interamente dedicato al settore
Il Turismo del nostro Paese torna al centro del dibattito mondiale con due importanti eventi di rilevanza globale organizzati alla Fortezza da Basso di Firenze dove è in arrivo il Forum Internazionale del Turismo (8-9 novembre 2024), iniziativa istituzionale programmata in vista del G7 del Turismo – anch’esso svolto prossimamente nel capoluogo toscano (13-15 Novembre 2024).
Per promuovere e valorizzare in maniera diversificata le innumerevoli destinazioni turistiche nazionali, all’appuntamento del Forum organizzato dal Ministero del Turismo (MiTur), partecipano in primo luogo esperti e addetti del comparto, esponenti istituzionali, imprese e associazioni di categoria, opinion leader, per un confronto che sia mirato a realizzare un “Patto per il Turismo” per il rilancio di questo settore così strategico per l’economia nazionale.
Come reso noto dal Ministro del Turismo, nell’ultimo biennio sono state introdotte novità con molteplici attività riguardanti stanziamenti per oltre un miliardo e trecentottanta milioni di euro solo per migliorare l’ospitalità e potenziare strutture ricettive presenti in Italia; mentre altri contribuiti sono stati dedicati all’implementazione del turismo digitale, alla creazione dell’elenco nazionale digitalizzato delle Guide Turistiche, oltre ad investimenti destinati a tour operator e agenzie viaggi. Per garantire l’alta formazione è recentemente uscito uno specifico bando (non ancora scaduto) per l’inserimento occupazionale nell’ambito dei servizi turistici. I nostri territori nazionali restano mete alquanto gettonate a livello mondiale, essendo ricchi d’attrattive ineguagliabili, in primis dal punto di vista culturale, paesaggistico, enogastronomico; i numeri parlano chiaro e nel 2023 abbiamo assistito ad un record turistico in Italia con quattrocentocinquantuno milioni di presenze.
Nel Belpaese l’offerta turistica resta vivace ed al tradizionale turismo invernale e balneare si aggiungono nuove iniziative dedicate a turismo consapevole, ambientalista ed anche spirituale. Alla seconda edizione del Forum di Firenze, partecipano, tra gli altri, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, e il Responsabile del Giubileo 2025 Monsignor Rino Fisichella. All’apertura dei lavori, il primo Panel è infatti dedicato al turismo di carattere religioso in vista del prossimo Giubileo in cui sono attesi milioni di pellegrini.
Nell’ambito delle due Kermesse organizzate dal Ministero del Turismo a Firenze, dovrebbero essere inseriti anche temi relativi a turismo termale e medicale, vere e proprie eccellenze italiche; culture salutistiche che praticate fin dall’antichità meritano d’essere incentivate per un turismo di qualità che sia accessibile, inclusivo. In proposito, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha annunciato anche la nascita di Italcares, piattaforma digitale innovativa ideata da Confindustria Federterme, recentemente attivata proprio per promuovere il turismo sanitario e medicale termale d’Italia all’estero e fra i nostri connazionali; iniziativa lodevole dato che può rendere la nostra Nazione leader indiscussa del settore a livello internazionale : in ciò anche la Toscana già fa scuola vantando una storica tradizione con prestigiosi stabilimenti termali per la salute fra i quali ricordiamo quelli più celebri situati a Chianciano Terme, Saturnia, Monsummano Terme, Montecatini Terme.