Il 1 e 2 ottobre la gelateria Artico esplora e diffonde la cultura intorno al mondo del cioccolato
Due giornate a tutto Gelato a Milano per l’undicesima edizione di CHOCOLATE SHOW 2022.
Quella che la Gelateria Artico si appresta a presentare sarà il proseguimento di un percorso iniziato ben undici anni fa con cui valorizzare l’importanza del cacao e del cioccolato nel mondo del gelato.
Dopo le diverse avventure che hanno portato la famiglia Artico in giro per l’Italia a scoprire le materie prime migliori con cui realizzare gusti unici, a toccare con mano gli ingredienti della terra per alzare sempre più la qualità dei suoi prodotti, è pronta ad accogliere anche quest’anno i numerosi “Artico lovers”.
“Reduci dal decimo compleanno del Chocolate Show nel 2021, in cui abbiamo riproposto il meglio delle edizioni passate, ci troviamo di fronte –spiega Laura Poloni– ad una nuova sfida: stupire ancora! Le varianti di cioccolato proposte nei passati 10 anni sono alcune centinaia, abbiamo abbracciato i più disparati ingredienti che potessero essere abbinati”.
Come sempre l’appuntamento è fissato in ottobre durante l’intero week end di sabato 1 e domenica 2, una due giorni all’interno della gelateria di Via Lambertenghi, la prima storica nata nel quartiere Isola, dove verrà rivoluzionata per 48 ore la produzione dedicata al cioccolato.
Con una novità speciale per andare ancor più in profondità, fino alle foreste dell’America Latina da cui proviene il cacao migliore: la gelateria avrà le sembianze proprio di quei luoghi, tra profumi, vegetazione, purezza. Ad occuparsi dell’allestimento e della scelta delle piante il negozio specializzato Fiuri Milano – Flowers and Coffee, attività specializzata e di successo proprio accanto alla gelateria. “Non potevamo più accontentarci di proporre solo altri nuovi e interessanti accostamenti di gusto ma dovevamo andare oltre. L’idea nasce dalla voglia di coinvolgere il pubblico a 360°, per rendere lo show una nuova esperienza sensoriale.
Protagonista di questa edizione quindi non sarà più solo il gusto ma tutti i 5 sensi”, racconta Maurizio Poloni, così declinati: Vista – luci, colori e scenografie riporteranno a quei luoghi in cui i cacao viene raccolto, alle sue origini.
Udito – l’atmosfera sarà avvolta da suoni che accompagneranno nella degustazione.
Tatto – l’esperienza tattile passerà non solo attraverso l’utilizzo di diverse consistenze all’interno dei gusti ma anche attraverso la possibilità di toccare con mano semi, fave, cabosse.
Olfatto – gli odori, che quasi sempre nel gelato sono i grandi assenti, saranno presenti in modo completamente naturale e si diffonderanno dal laboratorio con miscele di cioccolato che verranno pastorizzate ad alte temperature.
Inoltre ci saranno alcuni gusti con degli speciali oli ed essenze naturali che permetteranno di gustare il gelato godendo anche dei suoi profumi.
Gusto – ovviamente il grande protagonista declinato nelle consuete 32 varianti di cioccolato
Perchè questa scelta? “Non è certamente solo per poterci rivolgere ad un pubblico più ampio, bensì per completare un percorso, aprirci a nuovi orizzonti e a nuove proposte nelle quali però ritrovare la nostra qualità, la nostra filosofia di produzione e soprattutto la bontà del nostro gelato”, racconta Antonella Olivieri, moglie del Maestro Poloni.
Come per le passate edizioni, il Chocolate Show è realizzato grazie alla collaborazione con Amedei, importante realtà dell’imprenditoria italiana e storica azienda toscana di produzione di cioccolato artigianale con sede a Pontedera (Pisa). ll cioccolato scelto verrà sapientemente abbinato ad altri ingredienti di primissima scelta, dando vita a combinazioni di sapori uniche ed irresistibili. Ricette semplici e originali che esaltano i valori più autentici del gelato all’italiana, sprigionando note di gusto purissime di uno dei cioccolati più premiati al mondo.
Molti dei gusti esposti saranno ricettati senza lattosio e gluten free, dedicati quindi anche agli intolleranti per un totale di 32 in vetrina. Un concentrato di ricerca, sapere e innovazione che da sempre contraddistinguono la squadra Artico e che l’hanno portata al conseguimento del premio massimo di Tre Coni sulla Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso. Sarà altresì un’edizione dedicata all’ecosostenibilità che segnerà l’inizio consapevole della necessità di scelte green anche in gelateria, cominciando dal packaging, per arrivare a sistemi di lavorazione che mettano in atto un controllo sui consumi di acqua ed elettricità con attrezzature e macchinari 4.0; una scelta già adottata nell’ultima apertura di Artico in zona Città Studi (Via Pacini 17).