La finale dal 8 al 10 novembre 2024

Oggi la presentazione al Pirellone con i Maestri  Ernest Knam  e Giuseppe Piffaretti

L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, partecipa questa mattina (martedì 29 ottobre), alla conferenza stampa, a Palazzo Lombardia a Milano, per la presentazione della ‘Coppa del mondo del panettone’.

Sono presenti, tra gli altri, Giuseppe Piffaretti, maestro pasticcere e ideatore della Coppa del mondo del panettone, ed Ernest Knam, pasticcere. Con un video i saluti del direttore dell’Ufficio Agroalimentare e vini dell’ICE (Istituto per il commercio estero), Brunella Saccone.

A testimonianza della ‘mondialità’ dell’evento gli interventi, alla conferenza stampa, del Console generale del Perù e di un delegato del Console generale del Quebec.

Si svolgerà dal 8 al 10 novembre la IV edizione della Coppa del  Mondo del Panettone nella suggestiva cornice di Palazzo Castiglioni a Milano. Per l’occasione saranno presenti tutti i finalisti che hanno superato le selezioni nazionali in Italia e nel resto del mondo nel corso del 2023 e 2024. L’evento ormai punto di riferimento mondiale per la conoscenza e la valorizzazione del panettone, sarà una vera e propria occasione per gli addetti del settore, ma anche per i “food lovers”, di vivere un’esperienza internazionale e partecipare alle presentazioni dei singoli Maestri Pasticceri.
Il pubblico potrà partecipare alle degustazioni, seguire i laboratori, assistere in diretta alla votazione della giuria, e acquistare i prodotti negli stand. Un’area sarà poi dedicata ai laboratori per i bambini che potranno decorare con lo zucchero un piccolo panettone.
Nazioni in gara: Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Australia, Brasile, Perù, Giappone, Portogallo, Stati Uniti, Canada, Olanda e Belgio. A breve il programma delle giornate e dei laboratori.

Il 28 ottobre 2024 appuntamento anche in Giappone

A Tokio la selezione giapponese della Coppa del Mondo del Panettone 

Coppa del mondo del Panettone2024: si è svolta a Tokio la selezione dei rappresentanti giapponesi che parteciperanno alla finalissima milanese. La prestigiosa scuola Yogashikaikan ha ospitato la finale che ha decretato il maestro pasticcere che rappresenterà il Giappone alla finale mondiale di novembre 2024 a Milano. Hanno partecipato all’evento il Maestro Giuseppe Piffaretti e il Maestro Iginio Massari. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Panettone Giappone. Leggere su Gustoh24

La selezione del Brasile