Siamo arrivati alla XVII edizione di MANGIASANO, la campagna nazionale promossa dall’Associazione ambientalista Verdi Ambiente & Società.

Le nostre scelte alimentari hanno un ruolo fondamentale nella salvaguardia dell’ambiente e il tema dell’alimentazione non può prescindere da scelte alimentari sostenibili. La sfida ora è quella di riuscire a mettere insieme la qualità della vita ad una maggiore attenzione a temi importanti come: la qualità e la sostenibilità del cibo, la sovranità alimentare basata sulla biodiversità, e la lotta allo spreco alimentare.

Tutte cose che i consumatori già ci chiedono, basta osservare l’attenzione al biologico e allo spreco.

Per noi di Gustoh24 l’agricoltura ha una funzione fondamentale, certamente per la produzione di cibo, ma anche per l’ambiente, il paesaggio, il territorio e la biodiversità. In questo quadro dobbiamo impegnarci a far calare drasticamente gli sprechi, a sostenere le produzioni locali e i prodotti tradizionali e quelli certificati Dop e Igp. In questi anni abbiamo fatto passi avanti notevoli con scelte di grande attenzione su questi temi, ma occorre capire che con una guerra alle porte d’Europa e una pandemia di cui non conosciamo gli sviluppi, non è il momento di fare passi indietro, come molti settori economici e politici ci chiedono, ma di accelerare ancora di più sulle scelte per mantenere un ambiente sano e una agricoltura sostenibile, perchè questo è il cambiamento che ci serve e che ci prospetta anche il Green Deal europeo.

La senatrice Loredana De Petris con Stefano Zuppello e Donato Troiano rilanciano l’Appello all’Efsa e alla Ue a Roma durante il Consiglio nazionale di Vas

Il Consiglio nazionale di Verdi Ambiente & Società conferma il Convegno nazionale sulla Qualità e Sostenibilità del Cibo a Parma

I consiglieri nazionali di Vas riuniti a Roma

Si è svolto ieri a Roma il Consiglio nazionale di Vas – Verdi Ambiente & Società che tra i temi trattati anche la necessità del pianeta di rispondere alla crescente richiesta di alimenti sani, sostenibili e di provenienza certificata.

Stefano Zuppello, Sabrina Albanesi, Ermete Ferraro e Donato Troiano

Nel suo intervento Donato Troiano ha rilanciato l’appello a Efsa (leggere in fondo alla pagina) affinché l’UE rafforzi le garanzie di qualità e sostenibilità del cibo così come delineato dal progetto europeo “Farm to Fork” perchè la sicurezza alimentare e la sostenibilità del cibo sono indissolubilmente legate. “Si auspica quindi -ha sottolineato Troiano- che l’Efsa con sede a Parma si evolva in questo progres e si occupi anche di qualità intrinseca di alimenti utilizzati da noi consumatori. Vogliamo che alla sicurezza dovuta vogliamo affiancare un salutismo accertato che ci porti ad una longevità ricca di qualità per poter aggiungere vita ai giorni e non giorni alla vita”.

2002 – 2022: Venti  fa l’istituzione dell’Authority

Vas ha confermato che proprio a Parma, dopo l’estate si terrà la Giornata di Mangiasano che discuterà in un Seminario nazionale proprio il tema della Lettera-Appello: “Estendere le competenze dell’Efsa anche alla qualità e alla sostenibilità del Cibo”.

Davanti all’EFSA di Parma il ricordo della nascita dell’Authority per la sicurezza alimentare
Rosario Fiorentino, Sabrina Albanesi, Stefano Zuppello e Donato Troiano a Roma 

Al Casello Giallo di Milano 

MANGIASANO, SENZA SPRECHI E CON POLITICHE DEL CIBO SOSTENIBILI E DI QUALITA’

Qui sopra avrete letto le parole d’ordine e i concetti principali che saranno al centro del dibattito organizzato dall’associazione ambientalista Verdi Ambiente & Società Onlus nel lanciare a Milano (domenica 19 giugno presso il Casello Giallo di via Savona 5A) la campagna nazionale Mangiasano 2022 che avrà per titolo e tema: MANGIASANO, Senza Sprechi e con Politiche del Cibo Sostenibili e di Qualità”.

Questa XVII edizione di Mangiasano si concluderà il prossimo 16 ottobre, giornata mondiale dell’alimentazione.

MANGIASANO, negli anni ha toccato vari temi legati all’alimentazione, informando e dibattendo in numerose iniziative organizzate nelle piazze, negli istituti scolastici, nelle Università in tutta Italia. Dopo Milano sono già in calendario numerose iniziative e convegni, da Parma a Roma, da Torino a Napoli, da Cosenza a Lecce e in tantissime altre località.

L’impegno di Vas, di Gustoh24, della Fondazione Univerde e di tanti altri sostenitori è quello di dare maggiore forza, in linea con le raccomandazioni del Parlamento europeo sulla strategia From Farm to Fork (dal produttore al consumatore), all’Appello (leggere su Gustoh24) affinché lEfsa estenda l’attenzione alla qualità e alla sostenibilità in un’accezione più ampia che comprenda anche il valore nutrizionale alimentare e la garanzia che venga minimizzato l’impatto ambientale della produzione del cibo lungo tutta la filiera. Proprio i contenuti dell'”Appello” saranno al centro della relazione di Claudia Sorlini e dell’intervento di Donato Troiano.

Saranno presenti inoltre il Presidente Onorario di Vas Onlus Guido Pollice, la Presidente del del Consiglio del Municipio 6 Elisa Scaranoprevisti interventi dell’Assessore al Comune di Milano Pierfrancesco Maran; del coordinatore lombardo di Alleanza Civica Franco D’Alfonso; il coordinatore del Progetto EAT Lelio Morricone; del Consigliere della Cariplo Factory Carlo Magno e infine Paola Brambilla della Commissione di Beneficienza della Fondazione Cariplo.

La lettera/appello è promossa da Giorgio Calabrese, Presidente comitato nazionale per la Sicurezza alimentare del Ministero della salute; Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente di UniVerde, già Ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura, Loredana De Petris, Capogruppo del Gruppo misto del Senato della Repubblica, Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e già ministro dell’Ambiente, Nelson Marmiroli, Professore Emerito Biotecnologie ambientali dell’Università di Parma, Direttore del Consorzio InterUniversitario Scienze Ambientali (CINSA); Gianni Mattioli, già Ministro delle politiche Comunitarie, Enrico Derflingher, Presidente internazionale di Euro-Toques, Guido Pollice, Presidente onorario di Verdi Ambiente & Società, Rocco Pozzullo, Presidente nazionale FIC – Federcuochi, Claudia Sorlini, già Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Milano, Donato Troiano, Comitato scientifico di Nuova Verde Ambiente e direttore di Gustoh24, Stefano Zuppello, Presidente nazionale di Verdi Ambiente & Società. (leggere l’Appello).

Altro tema che affronteremo durante la Campagna Mangiasanoha dichiarato Stefano Zuppello, Presidente nazionale di VAS sarà quello dello spreco alimentare e di quanto si sta mettendo in pratica per contrastarlo con l’organizzazione di raccolte e distribuzione”.

Una locandina ripresa dalla rivista “Ecograffi” diretta da Giorgio Diaferia