Il cocktail scelto da Bruno Vanzan per il suo tour estivo “Emergenza Aperitivo”
Leggero, colorato e sofisticato, gradazione alcolica regolabile, ha come ingrediente segreto la bevanda più “cool” dell’estate
Si chiama SBritz® con gradazione alcolica regolabile deriva dallo Spritz ma come nel nome così nel bicchiere la P di prosecco è sostituita dalla B di birra.
L’intuizione di re-interpretare in chiave super contemporanea uno dei drink più popolari dei nostri tempi è di Fabbri 1905, storica azienda nata a Bologna oltre 100 anni fa non a caso proprio come Distilleria, tra le prime a intuire le potenzialità del drink analcolico o a ridotto grado alcolico, promuovendo un concetto di consumo legato alla convivialità e alla moderazione.
Due aspetti sempre più richiesti da un consumatore uscito più maturo dalla crisi, attento tanto alla qualità quanto agli aspetti salutistici, e alla continua ricerca di sfumature di aromi e sapori dati da ingredienti naturali e garantiti, non appiattiti da alte gradazioni alcoliche. Così lo SBritz, nome singolare oltre che marchio già registrato da Fabbri in Europa e UK, nasconde in realtà una pluralità di proposte da gustare, adatte a diversi palati e anche a diversi momenti della giornata.
Il commento di Nicola Fabbri
“Con questo progetto – spiega Nicola Fabbri, consigliere delegato dell’azienda – abbiamo l’ambizione di offrire nuovo slancio al rito dell’aperitivo, favorendo un consumo consapevole gradito anche a chi non apprezza gli alcolici. L’auspicio è che l’inusuale alleanza tra mondo cocktail e birra consenta di conciliare gusto, qualità, moderazione e fantasia, suggerendo nuove occasioni di consumo in un momento certamente non facile”.
Sei Sbritz®
Sei le proposte, che rendono questo rito della socialità ancora più leggero, colorato e divertente:
- SBritz Hugo (anche in versione rosè con SBritz® Hugo Rosè),
- Due Soli SBritz,
- SBritz Skiwasser,
- Marendry SBritz,
- Ocean Blue SBritz,
- Dark SBritz.
Tra i drink più richiesti del momento c’è lo SBritz Hugo, reinterpretazione di un cocktail di grande tendenza, dalla fresca sfumatura di sambuco che nella versione rosé e zero alcool – SBritz® Hugo Rosé Zero – è il cocktail scelto da Bruno Vanzan, il più grande bartender italiano, per ben due volte vincitore del titolo di Campione del Mondo, come unico cocktail analcolico proposto nel suo tour estivo “Emergenza Aperitivo”.
“Lo SBritz® 0.0 – spiega il celebre bartender – rappresenta una valida alternativa per chi è alla ricerca di gusto non banale ma alcool free o low alcool. Il malto della birra, unito al gusto degli sciroppi Fabbri e alla soda, crea un mix in grado di stupire anche i più scettici”.
Dove trovare lo Sbritz
Da Bergamo a Potenza, da Roma a Menfi, da Grosseto a Marsala, e così via, saranno 9 i locali più cool della Penisola dove tra la fine di luglio e agosto si potrà gustare in anteprima lo SBritz® Hugo Rosé Zero in attesa che la variante B dello Spritz dilaghi e questa volta solo con effetti benefici. La prima presentazione in Campania a Nola, al Suite 102.
Lo SBritz® nelle sue tante sfumature entrerà fra l’altro nei seminari per appassionati tenuti da Bruno Vanzan all’interno della sua Academy itinerante per l’Italia. Sbritz®.
Molta attesa per l’esibizione a Parma del Campione Vanzan
Il “Settembre Gastronomico” che si svolgerà a Parma sarà l’occasione per approfondire il tema del pairing: ovvero l’abbinamento tra un alimento (o un piatto particolare) e una bevanda alcolica, dal vino ai cocktail, per esplorare nuove combinazioni di sapori.
Uno dei momenti più attesi è la lezione-spettacolo di Bruno Vanzan, il palmares di Vanzan è impreziosito da un’ottantina di vittorie internazionali su più di 150 gare disputate in oltre 40 Paesi. Ospite del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Vanzan proporrà al pubblico di “Settembre Gastronomico” cocktail che ben si sposano con il Parmigiano Reggiano Dop, in particolare con le stagionature comprese tra i 18 e i 24 mesi.
E certamente non mancherà lo sBritz di Fabbri 1905.
Parma, è tempo di “Settembre Gastronomico” e Cibus Off
Tutte le iniziative QUI