La Wine and Food Academy, nell’ambito delle sue iniziative culturali organizza per mercoledì 29 settembre 2021, alle ore 20,00nei locali di Arte & Gusto a Parma l’evento: “Il vino nella “Cronaca” di Salimbene De Adam da Parma”.

Con la presente iniziativa -scrivono in una nota gli organizzatori- Wine and Food Academy intende dare un suo contributo alle molte proposte di Parma 2020+21 e ricordare e rendere un suo omaggio al cronista parmigiano Salimbene De Adam da Parma che proprio il 9 di ottobre 2021 ricorre l’ottavo centenario della sua nascita.

Il relatore sarà un personaggio molto noto nel panorama intellettuale italiano: il Prof. Alfredo Antonaros già autore della “Storia universale del vino”, ed. Pendragon, Bologna. Fra Salimbene de Adam da Parma rappresenta il personaggio più importante del Medioevo italiano e ci ha lasciato un importante testimonianza di avvenimenti, usi, cibi e dei personaggi dell’epoca.

A seguire una degustazione di vini marchigiani.

Le Marche furono infatti la prima tappa del lungo viaggio che il frate francescano intraprenderà in giro per l’Europa. Dovrà rifugiarsi prima a Fano, inseguito dai familiari che non accettavano la sua vocazione, poi a Jesi, dove completerà la sua maturazione religiosa e culturale.  

Salimbene de Adam da Parma (1221 –1288) è stato uno dei più importanti cronisti del Medioevo. Religioso francescano e storico, nato a Parma da una famiglia di commercianti (il padre era stato crociato in Terra Santa) è stato frate minore, seguace di Gioacchino da Fiore e autore della Cronica, unica sua opera rimastaci, pubblicata in versione integrale a stampa solo nel 1913 in Germania e, successivamente, in Italia. Nel 1247 fra Salimbene viene mandato a Lione, in Francia, per incontrare il Papa Innocenzo IV, e fra’ Ugo da Digne, che lo avvicinò alla dottrina di Gioacchino da Fiore. Lascerà testimonianze e osservazioni importanti sulla viticultura in Borgogna nel XIII sec. Rientrato in Italia, dopo una sosta di sette anni a Ferrara, muore nel piccolo convento di San Polo d’Enza tra il 1287 e il 1289.

Alfredo Antonaros Taracchini è un narratore italiano, autore di saggi e romanzi editi da Feltrinelli, Circe, Ennerre, Circe (Spagna), Piper (Germania), Sonda, Theoria, Marina Militare Italiana, Gambero Rosso, Aboca, la Repubblica. E’ autore della Storia universale del vino , ed. Pendragon. Si è occupato per molti anni di Teatro e di musica. Ha collaborato a vari programmi della Rai. Suoi sono alcuni dei saggi pubblicati in Parma 2020, Capitale europea della cultura, pubblicata recentemente dal quotidiano La Repubblica.

Alfonso Francese

Gli incontri da “Arte & Gusto” a Parma

La stagione autunno-inverno 2021-2022 della manifestazione è suddivisa in rassegne, convegni sulla storia e sulla cultura del cibo, con la presenza di produttori, scrittori, viticoltori, amministratori e artigiani del gusto. (leggere su Gustoh24).