Lo scorso 30 aprile a Parma è stata posata la «prima pietra» del Food Project dell’ Università parmense, un progetto sviluppato insieme all’Amministrazione Comunale, la Provincia, la Regione Emilia-Romagna, l’Unione Parmense degli Industriali, la Camera di Commercio e tutte le realtà educative e imprenditoriali territoriali.

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare e mettere a sistema nell’Università di Parma una task force di studiosi capace di affrontare le complesse problematiche legate agli alimenti con una visione organica,  integrata e in grado di fornire soluzioni di ricerca, didattiche e di policy su ogni aspetto del mondo alimentare.

A Parma molte forze sono ormai consapevoli che il «sistemaFood» deve fare un ulteriore passo strategico e che Food Project è un progetto di sistema unico di respiro internazionale, che deve coinvolgere tutti compreso l’Efsa, l’Autorithy per la sicurezza alimentare. 

Ora su questo “sistema” che mette insieme saperi, lavoro e industria il “Sole 24 Ore” ha pubblicato oggi, il 4 ottobre, un articolo a firma di Ilaria Vesentini che riprendiamo qui sotto.

Ricerca e saperi agroalimentari, a Parma la casa di Food Project

Un hub dove nel 2023 convergeranno competenze, innovazione e formazione. (leggere QUI)