Si è svolto nel nuovo Laboratorio Aperto di Parma dedicato alla cultura gastronomica in collaborazione con ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana
Sabato 12 novembre 2022, a partire dalle ore 17.00, presso il Laboratorio Aperto nel Complesso San Paolo a Parma, si terrà il seminario “Artusi, un’eccellenza italiana” organizzato dalla Fondazione Casa Artusi, in collaborazione con ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, il più autorevole centro di formazione al mondo dedicato alla cucina e all’arte dell’ospitalità italiane.
Il tema dell’incontro è la qualità della cucina italiana nella sua dimensione domestica e professionale. Parma è stata scelta come città ospitante perché ha saputo fare della sua gastronomia e delle sue produzioni uno strumento efficace di comunicazione. Una qualità attribuibile alla creatività tipicamente italiana, di chi produce, trasforma e cucina materie prime d’eccellenza, donando alla nostra cucina un’accezione sempre positiva. Inventiva e ricchezza sono capaci di unire l’Italia ai fornelli, dalla massaie agli osti, per arrivare alle brigate professionali dei grandi ristoranti.
L’incontro si è conclusa con la degustazione di una ricetta artusiana, realizzata con prodotti DOP e IGP della Food Valley parmense.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Laila Tentoni, Presidente Casa Artusi
Andrea Sinigaglia, Direttore ALMA
Intervengono
Massimo Montanari, Presidente Comitato Scientifico Casa Artusi
Fabio Amedei, Docente cultura e sostenibilità ALMA
Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita
Modera Mattia Fiandaca, Gastronomo
In corso la mostra “Gusto al San Paolo! Gli Italiani a Tavola. 1970-2050”, che il Complesso di San Paolo ospiterà fino al 27 novembre. Curata da Massimo Montanari, docente universitario considerato tra i più autorevoli storici della cucina, e da Laura Lazzaroni, questa mostra arriva a Parma dopo il successo di pubblico avuto al M9 – Museo del ’900 di Mestre, che ne è anche ideatore e produttore.
Il programma autunnale completo del Laboratorio Aperto di Parma è disponibile online sul sito Web: www.laboratorioapertoparma.it.
Le notizie su Gustoh24 QUI