29 ottobre all’ Università degli studi di Parma
Alle 11 in Aula dei Filosofi. Keynote speech di Riccardo Valentini, Premio Nobel per la Pace come componente dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC)
Apertura ufficiale, martedì 29 ottobre, per il nuovo corso di laurea magistrale “Global Food Law: Sustainability Challenges and Innovation” dell’Università di Parma. Ospite principale della cerimonia inaugurale, in programma alle 11 in Aula dei Filosofi (Sede centrale dell’Ateneo, Via Università 12), sarà Riccardo Valentini, Premio Nobel per la Pace come componente dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), che parlerà di ambiente e sistemi alimentari: Interactions between climate and the agri-food systems: global challenges il titolo del suo intervento.
Alla cerimonia, aperta dal Rettore Paolo Martelli, dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali Giovanni Francesco Basini e dalla coordinatrice scientifica del progetto Food for Future Lucia Scaffardi, parteciperanno autorità universitarie e componenti dell’Advisory Board di Food for Future (F4F), formato da docenti e professioniste/i di rilevanza internazionale: dell’Advisory Board interverranno in chiusura di mattinata Aeyal Gross (Università di Tel Aviv), Pier Luigi Petrillo (Unitelma Sapienza), Michela Petronio (Barilla Group), Sumantra Ray (Università di Cambridge).
Il corso “Global Food Law: Sustainability Challenges and Innovation”, erogato interamente in lingua inglese, rappresenta uno dei pilastri del progetto F4F, che ha portato al conferimento al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali del riconoscimento di Dipartimento di Eccellenza 2023-2027 da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca. Avviato il 30 settembre 2024, il corso nasce con l’obiettivo di formare esperte/i nell’ambito della regolazione alimentare, affrontando le sfide della sostenibilità e dell’innovazione. Grazie a un approccio interdisciplinare e a una didattica innovativa, accoglie studentesse e studenti provenienti da tutto il mondo, con percorsi di studio in Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche.
Concluso a Parma il progetto “Sostenibilità Alimentare”
Un progetto durato cinque anni. Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna a cura della Scuola di Studi Superiori in Alimenti Nutrizione.
Appello per ampliare i poteri dell’ EFSA alla Qualità e Sostenibilità del Cibo: Giorgio Calabrese e Alfonso Pecoraro Scanio, primi firmatari del primo Appello, dichiarano: “bisogna insistere“. Leggere su Gustoh24