In piazza Ghiaia sabato 25 e domenica 26 maggio degustazioni e acquisti negli stand delle cantine in compagnia di specialità gastronomiche e street food di qualità

I protagonisti di questa seconda edizione primaverile – promossa da PromoGhiaia e organizzata da Maria lombardi – sono undici produttori vinicoli provenienti da varie zone dello Stivale: dai pregiati vini piemontesi dell’astigiano e delle Langhe -Barbera, Barbaresco, Moscato, Nebbiolo, Arneis- passando dalle colline toscane con l’immancabile Sangiovese per arrivare ai vigneti di Bobbio, nel piacentino e ai soleggiati vigneti pugliesi. Una tra le novità, ilVino Cotto marchigiano, un prodotto tipico del maceratese e dell’ascolano, che trova nelle campagne di Loro Piceno un alto profilo di storia, cultura e tradizione.  Ottanta le etichette in degustazione per questa edizione, ormai diventata un appuntamento fisso molto amato dal pubblico sotto la vela coperta di Piazza Ghiaia che porta in scena, nel centro storico di Parma, le espressioni vinicole rappresentative del territorio.

Sabato dalle 18 alle 24 e domenica, dalle 10 alle 24 i Maestri del Vino italiano proporranno presso i loro stand degustazioni e acquisti; in particolare il pubblico avrà la possibilità di comprare presso l’Infopoint della manifestazione un kit degustazione composto da calice di vetro e una tracolla porta-bicchieregrazie al quale potrà godere di una serie di assaggi agli stand delle nove cantine che partecipano all’evento. I produttori saranno a disposizione del pubblico per illustrare le caratteristiche di ogni singolo vino offrendo una valida guida all’acquisto e alla degustazione. 

Completano l’offerta della manifestazione una mostra-mercato gastronomica con diverse specialità: formaggi, salumi, specialità dolciarie siciliane ed altro ancora, ma soprattutto le proposte dello street food con gli immancabili arrosticini abruzzesi, sorseggiando ottima birra artigianale. Non mancheranno le specialità internazionale come l’asado argentino.

Tante golosità da gustare passeggiando tra un banco e l’altro oppure comodamente seduti ai tavolo degli stand. Il tutto rigorosamente preparato sul momento, in un’atmosfera in cui i gesti esperti degli operatori diventano già di per sé “spettacolo”.

Sabato sera musica country e domenica sera musica live una cover band che animerà la piazza e coinvolgerà il pubblico con la sua allegria.