Nei saloni dell’Ambasciata d’Italia a Praga si è svolta lo scorso 23 novembre l’evento celebrativo della Settimana della Cucina Italiana in Repubblica Ceca, dedicata quest’anno al tema “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta”.
L’evento svoltosi nei saloni di Palazzo Thun-Hohenstein, sede della rappresentanza diplomatica italiana, ha offerto una nuova opportunità per promuovere la candidatura di Roma ad ospitare EXPO 2030. Roma è l’unica città europea candidata ed è un modo per riportare l’EXPO in Europa, oltre che in Italia, dopo il successo di Milano nel 2015.
Oltre a numerosi giornalisti, rappresentanti istituzionali cechi e della comunità d’affari italiana, era presente il vice ministro dell’Agricoltura, Jiří Šír, il futuro ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia, Jan Kohout, e il presidente del Gruppo interparlamentare di amicizia tra Repubblica Ceca e Italia, onorevole Vojtech Munzar.
Il menù, realizzato dalla Italian Food Prague guidata da Nicola Martelli, ha proposto un itinerario gastronomico incentrato sulla dieta mediterranea.
La Settimana della Cucina Italiana in Repubblica Ceca è stata anche l’occasione per ribadire la contrarietà di Roma e Praga a sistemi di etichettatura alimentare come il Nutriscore, che promuovono cibi artificiali e diete iper proteiche.
Tutte le notizie della settimana della cucina italiana nel mondo 2022
Prosciutto di Parma Dop e Mozzarella di Bufala Campana Dop negli Usa. La conferenza stampa alla Farnesina. Dalla capitale del Qatar “Raviolo al Parmigiano Reggiano 24 mesi, Prosciutto di Parma e pomodoro”, il piatto dello chef calabrese Gigi Ferraro. Le altre notizie qui su Gustoh24.