Dal 29 settembre al primo ottobre, ai Giardini di Piazza Emanuele II. Degustazioni, dibattiti, letture, concerti e laboratori didattici organizzati da Slow Food e Lucy per capire e accogliere le diverse culture del mondo
Dal 29 settembre al 1° ottobre 2023 i Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II a Roma ospiteranno “MULTI”, manifestazione che, come recita lo slogan degli organizzatori, “è un viaggio alla scoperta delle culture e cotture che uniscono”. La manifestazione, con ingresso gratuito, aprirà il 29 settembre alle ore 17.30 con la Cerimonia del Tè a cura dell’ Istituto Giapponese di Cultura e lo yamatologo e scrittore Antonio Moscatello; a seguire, talk inaugurale moderato da Nicola Lagioia.
L’evento, organizzato da Slow Food Roma in partnership con la rivista multimediale Lucy nell’ambito della Estate Romana, prevede degustazioni, dibattiti, lezioni, letture, concerti, danze e laboratori didattici. L’intento dichiarato dagli organizzatori in una nota stampa è quello di ”di rappresentare, attraverso le parole ma anche i sapori, l’anima più autentica delle comunità del mondo presenti a Roma che, nel concetto di molteplicità, si rafforzano rendendo tutti noi più consapevoli sulla necessità di dare voce ad una società che dovrà essere sempre più inclusiva”.
“Questa è un’iniziativa di grande interesse per la nostra città – dichiara l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor – perché ne evidenzia la natura di luogo accogliente e aperto a tutte le culture, di qualsiasi parte del mondo. Roma da sempre è luogo di scambio dove tante tradizioni, a partire da quelle culinarie, si sono incontrate e fuse”.
Vapore, wok, terracotta, crudo saranno i temi delle dimostrazioni culinarie che daranno vita sul palco allo spettacolo delle biodiversità e saranno curate dalle stesse comunità del mondo. Nell’ambito letterario, venerdì 29 settembre interverrà Annalisa Camilli; sabato 30 Elena Stancanelli con Giordano Meacci e Nicola Lagioia, il poeta afghano Zia Qasemi, Francesco Piccolo intervistato da Lorenzo Gramatica della redazione di Lucy.
Sulla cultura, il collettivo di InQuiete con Nada, la poetessa palestinese Fedoua’ El Attari e la scrittrice di origini nigeriane Sabrina Efionayi intervistata da Irene Graziosi; Domenica 1° ottobre Paolo Pecere; Loredana Lipperini, Luigi Manconi e Gaetano Lettieri con Marino Sinibaldi tra gli appuntamenti in programma.
I momenti letterari saranno intervallati da espressioni culturali delle diverse comunità: la musica mediorientale e asiatica, le danze dell’Ecuador e della Bolivia, i canti ucraini.
I laboratori didattici, in collaborazione con Horti Magici, prevedono la cerimonia del caffè Kafà, lezioni su sake, kombucha, birra, riso, curry ed esperienze sulle ricette africane in collaborazione con il Festival della Cultura Africana; mentre per i più piccoli saranno organizzate, tra le altre, lezioni di capoeira, di scrittura cinese, di pittura creativa sulle uova in pieno stile ucraino e sui pigmenti naturali con cui colorare.
L’appuntamento di chiusura, previsto per il primo ottobre alle ore 21.30, vedrà la partecipazione di Mediterranea Saving Humans, con il cappellano di bordo Don Mattia Ferrari e il Movimento Il Coraggio della Pace.