Romantica cooking-class con i campioni della Tiramisù World Cup 2021: due video-lezioni per il “dolce al cucchiaio” perfetto per le coppie
Perché non dimostrare l’amore per la propria dolce metà con un Tiramisù? Nel giorno di San Valentino la Tiramisù World Cup ha organizzato due cooking-class con i Campioni del 2021, Elena Bonali (ricetta creativa) e Stefano Serafini (ricetta originale), che guideranno le coppie nella preparazione del celebre dessert italiano.
Tutte le info qui
Un’ora da regalare alla propria “altra metà”, oppure da trascorrere insieme, imparando in due i segreti per il Tiramisù più buono del mondo, stando comodamente a casa. Questa la nuova iniziativa della TWC che, grazie ai suoi campioni dell’edizione dello scorso anno, mette a disposizione due cooking-class per imparare a preparare il dolce al cucchiaio tipico della nostra tradizione italiana.
Tiramisù a tema San Valentino
Prenotando entro il 14 febbraio, e collegandosi direttamente dalle cucine di casa propria, gli iscritti potranno essere guidati e conoscere le migliori tecniche di preparazione del Tiramisù a tema San Valentino, grazie ai consigli di Elena Bonali e Stefano Serafini.
Regalare quest’esperienza è semplice!
Basta collegarsi al sito Tiramisù World Cup nella sezione dedicata a San Valentino e seguire le istruzioni.
l Tiramisù “Principessa Elena”
Questa ricetta è di Stefano Serafini, Campione del Mondo di Tiramisù 2021:
Ingredienti: 250g di mascarpone Lattebusche, 3 tuorli Amadori, 3 cucchiai radi di zucchero Italia Zuccheri, Caffè di moka Hausbrandt q.b, Cacao amaro q.b, Savoiardi Vicenzovo di Matilde Vicenzi q.b. e 1.000kg di Amore
Procedimento: Comincia bagnando leggermente i savoiardi con il caffè utilizzando un pennello. Una volta terminato questo passaggio, ritagliali nella forma desiderata utilizzando lo stampo a tua disposizione. Procedi ora a preparare la crema: inizia a montare i tuorli con lo zucchero e, una volta raggiunta la giusta cremosità dei tuorli, unisci il mascarpone. Successivamente, componi all’interno dello stampo a forma di cuore il primo strato di savoiardi e, una volta fatto, crea il primo strato di crema sopra cui spolvererai il cacao.
Componi il secondo strato di savoiardi e ripeti il procedimento con la crema, che spianerai in superficie utilizzando una spatola. Spolvera la stessa superficie con un sottile strato di cacao amaro. Ora è giunto il momento di sfilare lo stampo e di impiattare ed invitare alla degustazione con lo stesso Amore utilizzato per la preparazione!
Tiramisù prosciutto e melone
Questa ricetta è di Elena Bonali, Campionessa del Mondo di Tiramisù Creativo alla Tiramisù World Cup 2021
Gli ingredienti: 200g di mascarpone Lattebusche, 25g di tuorlo Amadori, 20g di zucchero bianco Italia Zuccheri, Cacao q.b, Caffè Hausbrandt q.b, Una confezione di Pavesini classici, Melone disidratato, Prosciutto crudo di Parma.
Il procedimento: Tritare 7 Pavesini con un mixer, trasferirli in una ciotola e unire un po’ alla volta il caffè utilizzando una siringa senza ago, fino ad ottenere una pasta morbida e umida ma compatta per fare i nostri tartufi. Prelevare una quantità di pasta e lavorarla tra le mani creando delle palline. Nel frattempo, sciogliere un cucchiaino di cacao amaro con poca acqua per procedere con la decorazione sul piatto.
Pesare 25g di tuorlo pastorizzato, aggiungere lo zucchero e con una frusta elettrica montare immediatamente il tutto fino ad ottenere una crema morbida, spumosa e di un giallo paglierino. Massaggiare il mascarpone con una spatola morbida, con movimenti delicati e sempre nello stesso verso.
Sconsigliato l’utilizzo delle fruste elettriche, in quanto possono incorporare troppa aria e smontare la struttura del mascarpone. Unire il mascarpone all’uovo precedentemente montato con lo zucchero, amalgamandoli a mano con movimenti delicati.
Iniziare l’impiattamento utilizzando un coppapasta e creare i diversi strati: iniziare con la crema, poi i Pavesini inzuppati nel caffè da un solo lato e molto velocemente, crema, piccole pepite di melone, Pavesini, crema, melone e chiudere con la crema ben livellata. Spolverare poco con cacao e togliere dolcemente il coppapasta.
Nel frattempo, posizionare su carta da forno un paio di fette di prosciutto senza il grasso e metterlo nel microonde a 600w per circa 2 min. Appoggiare il prosciutto su una griglia e farlo raffreddare: una volta freddo diventerà croccante, ridurlo quindi in scaglie e cospargerlo sul Tiramisù.
Decorare il piatto con i tartufi di Pavesini passati nel cacao. Se desiderate una decorazione extra, potete far caramellare un poco di zucchero con qualche goccia di acqua nel microonde. Quando diventa dorato, create le vostre decorazioni su carta da forno e, una volta raffreddate, decorate il vostro Tiramisù.