Le selezioni si svolgeranno presso la Sala Mimosa Padiglione B 6 domenica 19 gennaio alle ore 14:00 per la categoria Panettone al cioccolato, lunedì 20 gennaio alle ore 11:00 per la categoria Panettone Tradizionale e alle 14:00 per la Summer Edition Panettone con il gelato
L’emozione della finale mondiale è ancora molto forte e Coppa del Mondo del Panettone riparte con le selezioni nazionali della V edizione che si svolgerà a Milano nel novembre 2026. Primo appuntamento a SIGEP World Rimini con le prime selezioni italiane per la categoria Panettone tradizionale e Panettone al cioccolato e per la prima volta Panettone con il gelato per la Summer Edition giunta alla III edizione.
L’evento realizzato in collaborazione la manifestazione relativa ai settori di Pastry, Bakery, Coffee, Pizza rinnova la partnership con SIGEP World e SIGEP Asia che quest’anno ospiterà la Selezione Asia di Coppa del Mondo del Panettone a SIGEP Asia presso Singapore il prossimo 18 luglio.
La tappa italiana apre dunque le selezioni che proseguiranno in Europa, Asia, America e Australia con un fitto calendario. Le selezioni nei diversi paesi sono infatti ormai degli eventi nazionali che coinvolgo i maestri pasticceri ma anche le ambasciate, i consolati e le istituzioni che supportano la diffusione del Made in Italy nel mondo.
Si rinnova anche la partnership con ICE Italia Trade Agency che ha concesso il patrocinio e collaborerà alla realizzazione delle tappe all’estero.
Le selezioni si svolgeranno presso la Sala Mimosa Padiglione B 6 domenica 19 gennaio alle ore 14:00 per la categoria Panettone al cioccolato, lunedì 20 gennaio alle ore 11:00 per la categoria Panettone Tradizionale e alle 14:00 per la Summer Edition Panettone con il gelato.
La giuria è invitata a giudicare l‘aspetto esterno (forma, volume e colore), l’aspetto al taglio (alveolatura, ripartizione della frutta e morbidezza) e l’apprezzamento sensoriale come il profumo, il sapore e l’aromaticità.
La prestigiosa giura della categoria Panettone Tradizionale è composta da: Francesco Mastroianni, Maestro Pasticcere membro Apei. Giuseppe Mascolo, Campione del Mondo 2022 della Coppa del Mondo del Panettone, Ton Cortés, Campione del Mondo 2024 della Coppa del Mondo del Panettone, Gastone Pegoraro, Maestro Pasticcere direttore Gustar, Massimo Ferrante, Campione del Mondo 2019 della Coppa del Mondo del Panettone, Salvatore Tortora Campione del Mondo 2021 della Coppa del Mondo del Panettone.
La prestigiosa giura della categoria Panettone al cioccolato è composta da Matteo Cunsolo, Presidente Richemont Club Italia, Gianbattista Montanari, Maestro e consulente Corman Italia, Josè Romero (Spagna) Maestro Pasticcere, Achille Zoia, Maestro del panettone 2023 membro Apei, Jimmy Griffin, (Irlanda) Master of Baker, Christophe Louie, (Francia) Artisan pâtissier.
La Coppa del Mondo del Panettone è il concorso internazionale che coinvolge pasticceri di tutti i continenti nella realizzazione della ricetta originale del panettone artigianale milanese che prevede l’utilizzo di farina di frumento, zucchero, burro, tuorli, sale, pasta di arancia, scorza di arancia, scorza di limone, miele, vaniglia, malto- estratto di malto- farina di malto, uva sultanina, cubetti di arancia canditi e cubetti di cedro canditi.
Domenica 19 gennaio Coppa del Mondo del Panettone inoltre presenta l’incontro “The future of Panettone: a global trend” dalle 10:30 alle 12:30. Sotto la guida del Maestro Giuseppe Piffaretti, creatore della Coppa del Mondo di Panettone, e attraverso la professionalità e l’esperienza di maestri internazionali come Christophe Louie (Francia, Jose Romero Barranco (Spagna) Andrea Besuschio, (Italia), Jimmy Griffin (Irlanda), Yahei Suzuki (Giappone) si traccerà l’evoluzione del mercato, le tendenze dei consumi nei vari paesi e le strategie dei professionisti per conquistare i consumatori. Scopriremo nuovi sapori, formati e tecniche di produzione che stanno ridefinendo questo dolce tradizionale.
«Coppa del Mondo del Panettone non vuole essere solo un concorso a livello internazionale sul panettone – spiega Giuseppe Piffaretti – ma una piattaforma sulla quale si possono incontrare professionisti provenienti da tutto il mondo che ci possono raccontare l’evoluzione del panettone nel mondo. Il nostro compito è anche quello di monitorare e diffondere il savoir faire italiano e difendere le caratteristiche di questo fantastico prodotto che appartiene alla nostra storia alla nostra cultura e di difenderlo dalle imitazioni che non ne valorizzano i processi di fabbricazione tramandati dalla tradizione italiana. Quest’anno a Sigep presenteremo l’evoluzione del panettone nel mondo portando le testimonianze direttamente con i maestri internazionali che parteciperanno all’evento.»
Nato dall’idea del maestro Giuseppe Piffaretti, da anni promuovere la cultura del dolce italiano nel mondo e organizza masterclass e corsi di formazione nei diversi paesi riscuotendo sempre più successo. Tra le mission del progetto vi è infatti la valorizzazione e la conoscenza del dolce lievitato per eccellenza oltre alla destagionalizzazione del prodotto, come già accade in alcuni paesi come il Brasile e il Perù dove il panettone viene consumato tutto l’anno. Il regolamento del concorso prevede la realizzazione del panettone con la ricetta artigianale originale da parte di tutti i concorrenti, anche stranieri. Il dolce a cupola è sempre più conosciuto ed apprezzato all’estero dove spesso viene personalizzato con le materie prime locali, ne esistono infatti molte versioni: da quello ai datteri, alla papaia fino ad arrivare a quello salato.
Nel 2025 il Concorso giunge alla quinta edizione, dopo le finali del 2019, 2021, 2022, 2024 e grazie al costante impegno la conoscenza del panettone e la sua lavorazione è riuscita a valicare i confini d’origine e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.
Coppa del Mondo del Panettone ha il patrocinio di Italia Trade Agency. Coppa del Mondo del Panettone è reso possibile grazie al contributo di: Agrimontana, Molino Dallagiovanna, Corman, Artecarta, Vaniglia Gourmet. Sponsor tecnici: Goeldlin, Ambrogio Sanelli Coltelli. Media Partner Pasticceria Internazionale. Partner: SIGEP World, IBIE Las Vegas, Conpait, SMPPC, Apei, Ial Lombardia.
I Maestri pasticceri da tutto il mondo
Un tributo all’eccellenza…leggere su Gustoh24
SIGEP World 2025: dal 18 al 22 gennaio a RiminiFiera
SIGEP World 2025 – The World Expo for Foodservice Excellence, la manifestazione di Italian Exhibition Group in programma dal 18 al 22 gennaio alla Fiera di Rimini, metterà al centro della scena la tecnologia come elemento chiave per lo sviluppo e l’innovazione in tutte le filiere rappresentate: Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Caffè, Panificazione, e Pizza.
Continua su Gustoh24, clicca QUI