Al via dal 6 al 9 novembre alla Fiera di Vicenza, la 9ª edizione della manifestazione del Triveneto dedicata al fuoricasa.
Tanti gli eventi: dalle Lady Chef alle selezioni del Campionato Italiano Cup Tasters. Showcooking, dimostrazioni e talk a cura di Unione Cuochi Veneto, CAST Alimenti, Unionbirrai, Sca Italy, Carpigiani Gelato University e Nip Food
Il mondo del Foodservice del Triveneto è pronto a ritrovarsi a Cosmofood 2022. La 9ª edizione dell’unico appuntamento dedicato all’intera filiera, è in programma alla Fiera di Vicenza dal 6 al 9 novembre 2022 e vanta partnership ed espositori di rilievo.
Tra le collaborazioni, da segnalare le principali associazioni regionali e nazionali del food&beverage: dall’Unione Cuochi del Veneto – l’importante associazione territoriale che fa capo alla Federazione Italiana Cuochi – a quelle con Unionbirrai , fino a CAST Alimenti e il coinvolgimento delle principali associazioni territoriali in rappresentanza degli operatori horeca del Triveneto. Novità 2022 le collaborazioni con NIP Food Nazionale Italiana Pizzaioli e Sca Italy , Specialty Coffee Association, che rappresenta in Italia migliaia di professionisti del caffè del settore Specialty.
Alcune delle aziende presenti a Vicenza
Tra le aziende di prestigio che stanno via via confermando la loro presenza in fiera, da segnalare Marchi, Menù, Lombardi e Cantù, Star, Ab Mauri, Interbrau e Caffè Pascucci Torrefazione, Ve.Cogel, Extra Cooking System per il settore food&beverage; sul fronte delle attrezzature e impianti per il fuori casa è ampia la scelta tra i brand presenti: con Crv per Angelo Po Ristoservice con Rational, Adige Grandimpianti con Zanussi, Vds con Berkel.
I punti retail troveranno tante soluzioni tra le tecnologie e i software presenti con Tecnosystem Retail, Padova Pos, My Pos, Mooney ed Europa Systems. Il settore dell’arredo si arricchisce con l’azienda vicentina Arredamenti G.N., le veronesi Zanini Mobili e Cecchetto e la toscana Centrosedia.
Cosmofood Arena: i talk e gli showcooking
Torna la Cosmofood Arena l’area evento che ospiterà un denso calendario di talk, dimostrazioni e showcooking ideata ad hoc per sostenere la crescita, il confronto e la formazione di settore.Tanti gli eventi che caratterizzeranno le giornate in fiera a partire dall’opening di domenica 6 novembre, alle ore 11; tutti i giorni, dal 6 all’8 novembre l’Unione Cuochi del Veneto propone i talk di Chef Confidential , guidati dallo Chef Marco Valletta, a tema “Il ruolo dello chef come risultato di una complessità frutto di formazione, esperienza, capacità di reinventarsi e collaborare, ricerca della propria identità e interazione con il territorio”.
Da non perdere lo showcooking di martedì 8 novembre alle 12, a cura di CAST Alimenti e Unionbirrai, ‘L’analisi sensoriale applicata all’abbinamento cibo/birra’, con Angelo Biscotti, Executive Chef e docente di CAST Alimenti e Alfonso Del Forno, esperto degustatore di Unionbirrai.
Angelo Biscotti interverrà anche al talk delle 13,30 sul tema ‘Dalla realizzazione di un piatto alla sua comunicazione social: estetica, contenuto e performance’, insieme a Giacomo Bonacini, responsabile di Welcome Video e Martina Algeri, social media manager di Welcome Digital.
Gli eventi: dalle Lady Chef alle selezioni del Campionato Italiano di Cup Tasters
Tra gli eventi in partnership con l’Unione Cuochi del Veneto, anche il concorso Lady Chef Veneto, che mercoledì 9 novembre vedrà sfidarsi le sette migliori cuoche professioniste della regione, ognuna in rappresentanza della propria provincia. La vincitrice sarà eletta Miglior Professionista Lady Chef e andrà a confrontarsi con le altre lady chef italiane nel concorso nazionale a Beer&Food Attraction 2023 alla Fiera di Rimini. Sempre il 9 novembre , l’Unione Cuochi Veneto, in collaborazione con il Compartimento Giovani e associazioni provinciali del Veneto, organizza la finale del concorso regionale Miglior Allievo di cucina del Veneto 2022. Gli studenti si sfideranno nella preparazione di piatti che valorizzino i risi veneti e la produzione territoriale. Il vincitore accederà al Trofeo Miglior Allievo Istituti Alberghieri che si svolgerà sempre a Beer&Food Attraction nel febbraio 2023.
Tra le novità 2022 anche l’Area Pizza by Nip Food (stand 162, pad. 7), curata dalla Nazionale Italiana Pizzaioli e dai suoi master chef. Dal 6 al 9 novembre l’Area Pizza, ospiterà dimostrazioni ed eventi con focus su: pizza moderna Napoli, pizza in pala romana gourmet, nuove focacce dolci e salate, pani da street food farciti gourmet e hamburger dessert.
Importante new entry di questa edizione di Cosmofood è la tappa nord delle selezioni ufficiali del Campionato italiano Cup Tasters, il concorso a cura di Sca Specialty Coffee Association Italy, valido per il WCTC (World Cup Tasters Championship). La finale del campionato italiano, sfruttando il Food&Beverage Network di Italian Exhibition Group, sarà a Sigep 2023.
Vecogel a “Cosmofood” con le novità per il mondo del gelato e pasticceria
A Tu per Tu con l’Ad Claudio Grigoletto: “A Vicenza presenteremo Icechef e Creamchef, due macchine studiate per il mondo del gelato e della ristorazione”. Le altre novità di Vecogel su Gustoh24.
La veneta Zanini Design protagonista a “Cosmofood”
La Zanini Design protagonista nel settore horeca da circa sei anni per affidabilità e qualità. Il commento del titolare Ronnie Zanini (Cliccare per maggiori notizie QUI.
“Extra Cooking Systems” si presenta a tutta la filiera del foodservice
Tantissimi i prodotti in esposizione: dalle grandi cucine, forni, abbattitori, lavastoviglie, armadi refrigerati, macchinari in pronta consegna, alle stoviglie per la ristorazione, pentolame, attrezzi per laboratori e cucine pizzerie nonché divise su misura. (Leggere su Gustoh24)-