L’annuncio dei vincitori l’11 novembre alle 17 con i giurati Matteo Ragni, Francesco Poroli e Anna Godeassi. Modera Daniela Collu

Creatività e talento italiani condensati in oltre 130 artwork che reinterpretano in chiave contemporanea il portato iconico di Negroni che ha contribuito, con i suoi oltre 100 anni di storia, allo sviluppo della comunicazione di brand in Italia. Questo il risultato della prima edizione dell’Accademia della Stella, un progetto nato in occasione dei 90 anni di Negronetto per scoprire, illuminare e sostenere i giovani talenti negli ambiti che rappresentano le eccellenze del nostro Paese. (il disegno di copertina: Bracchi, Casavola, Visini del Politecnico di Milano)

Per il suo viaggio nel mondo della creatività, l’Accademia della Stella ha voluto al proprio fianco tre Istituti in qualità di partner, tre eccellenze distintive nel panorama formativo italiano in ambito design: IED – Istituto Europeo di Design, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Politecnico di Milano-Scuola e Dipartimento di Design.

Una giuria di eccellenza composta da Matteo Ragni, vincitore di due Premi Compasso d’Oro, Anna Godeassi, artista eclettica nota per le sue illustrazioni oniriche e metaforiche per l’editoria, la pubblicità, l’animazione e per progetti di comunicazione visiva, e Francesco Poroli, art director e illustratore tra i più conosciuti e apprezzati a livello internazionale.

“È stato un piacere prendere parte alla giura dell’Accademia della Stella. Sia perché è sempre bello vedere all’opera nuovi talenti, sia perché il confronto con il passato – in questo caso la storia di un marchio come Negroni- è un esercizio che non dovremmo mai smettere di fare. Proprio per questo, la vitalità e la novità portate dagli studenti di tutte le scuole coinvolte hanno confermato in pieno quanto un brand come Negroni resti attuale e contemporaneo, poggiandosi su decine di anni di storia”  – commenta Francesco Poroli. “Abbiamo premiato l’originalità, l’estetica, l’impatto comunicativo, l’abilità tecnica, la ricerca di un linguaggio semantico ed estetico che raccontasse il marchio, la sua storia, ma anche la sua fruizione contemporanea. La short list riassume modi di raccontare di grande varietà, dalla pura astrazione alla semplice quotidianità” –  aggiunge Anna Godeassi; “Sono rimasto piacevolmente colpito dalla maturità e dalle originali reinterpretazioni in chiave moderna di storie e personaggi creati dagli studenti:  scegliere i 28 finalisti non è stato semplice”- conclude Matteo Ragni. 

L’appello creativo dello storico brand italiano ha coinvolto oltre 350 studenti. Tra gli oltre 130 artwork realizzati, la giuria ne ha selezionati 28 che diventeranno i protagonisti dell’evento di premiazione, in programma Giovedì 11 novembre alle ore 17.00. Una serata speciale, in formato phygital, durante la  quale saranno annunciati i vincitori e che sarà trasmessa live su Facebook @negronisalumi e Instagram @negronisalumi. L’evento vedrà la partecipazione di una moderatrice d’eccezione: Daniela Collu, presentatrice radiotelevisiva e influencer. 

Per scoprire i 28 lavori finalisti vai al sito www.negroni.com

Carpinteri, Germani, Manzoli, Protti e Spinelli di Naba
Lara Montresor,_Negroni, un pic-nic di passioni (titolo) dello IED
Macrini, Pancher e Paoli del Politecnico di Milano
Brambilla, Manfredi e Panepinto del Politecnico di Milano