IFSE al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Convegno a tema Legge 206/2023 e per la riconferma del prestigioso Riconoscimento “Eccellenza Italiana”
Il 18 giugno scorso, si è svolto a Roma l’evento organizzato dall’Associazione “Eccellenze Italiane” presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy in merito alla nuova legge 206 del Made in Italy.
Il tema del Convegno è stato la Legge 206/2023, che prevede una serie di interventi organici sul Made in Italy a 360 gradi, dalla Formazione alla lotta alla contraffazione alimentare e la tutela della Ristorazione all’estero di Ristoranti di cucina italiana, provvedendo ad uno specifico controllo.
Tra i relatori presenti al convegno l’Onorevole Senatore Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, il Senatore Maurizio Gasparri, il Min. Plen. Fabrizio Lobasso, Vicedirettore Generale per la promozione del sistema paese del Maeci e l’Onorevole Paola Frassinetti, sottosegretario del Ministero dell’istruzione e del Merito.
Il Direttore e fondatore dell’Accademia IFSE, Raffaele Trovato, su invito delle Eccellenze Italiane e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha partecipato al Convegno tra i relatori, con un intervento sul tema della qualificazione della ristorazione italiana all’estero.
Il Direttore IFSE ha evidenziato l’importanza di 18 anni di dedizione all’insegnamento e alla promozione della cucina italiana, ed ha ripercorso gli eventi formativi e le missioni internazionali organizzate dall’IFSE, che hanno non solo potenziato l’export dei prodotti Made in Italy, ma anche contribuito a preservare e promuovere il patrimonio culinario italiano nel mondo.
Il riconoscimento del lavoro svolto dall’IFSE è arrivato anche dal Ministro plenipotenziario del Ministero degli Esteri Fabrizio Lobasso, che ha elogiato l’impegno costante dell’Accademia nel rappresentare l’eccellenza italiana.
Durante il convegno, l’Accademia di Alta Cucina e Pasticceria IFSE è inoltre stata riconfermata “Eccellenza Italiana” grazie al suo eccezionale contributo nella diffusione e l’insegnamento della cultura enogastronomica italiana nel mondo. Questo importante riconoscimento era stato già assegnato all’IFSE nel 2014, sottolineando così la continuità e l’impegno costante dell’Accademia in questi anni.
La Professoressa Rossana Pace, Presidente dell’Associazione Culturale Eccellenze Italiane ha consegnato il riconoscimento di merito all’Accademia IFSE affermando: “La vostra passione e la vostra dedizione hanno non solo promosso l’autenticità e la ricchezza della tradizione culinaria italiana, ma hanno anche ispirato e formato numerosi appassionati e professionisti del settore di tutto il mondo. Grazie per aver promosso l’eccellenza culinaria e il Made in Italy nel mondo attraverso formazione ed eventi internazionali”.
Il convegno è stato un momento di celebrazione non solo per l’IFSE, ma per tutte le aziende che collaborano con l’Accademia, e che ne supportano le attività, alcune delle quali hanno contribuito al buffet che ha accompagnato l’evento, presentando una selezione di prodotti enogastronomici italiani e di alta qualità.
Al suo 18° anniversario, l’IFSE rinnova ancora una volta il suo impegno di esportare e promuovere il prodotto italiano e la cultura italiana nel mondo, ponendosi come un faro di eccellenza nel mondo della cucina e della pasticceria.