Mauro Lusetti, presidente di ADM, conferma la valenza strategica di questa intesa. Una partnership triennale volta alla promozione congiunta della manifestazione, che mira ad incrementare la partecipazione delle PMI associate all’appuntamento fieristico in programma il 15 e 16 di gennaio 2025

Nel 2024 l’evento ha visto la presenza di 1.100 aziende espositrici (oltre la metà di queste specializzate nel settore food & wine) ed è stata visitata da oltre 20mila buyer della Distribuzione Moderna. Il prossimo appuntamento è per il 15 e 16 gennaio 2025.

BolognaFiere S.p.A. e UnionAlimentari-Confapi hanno sottoscritto un accordo triennale di  collaborazione per la promozione congiunta di Marca by BolognaFiere, il Salone internazionale della marca del distributore che celebrerà la 21a edizione nei padiglioni di BolognaFiere dal 15 al 16 gennaio 2025. 

Organizzata in collaborazione con ADM – Associazione Distribuzione Moderna, Marca by BolognaFiere è l’unico  appuntamento in Italia interamente dedicato ai prodotti food e non food a marca del distributore e l’unico in Europa  ad annoverare tra gli espositori le principali insegne della distribuzione moderna organizzata, che compongono anche  il Comitato Tecnico Scientifico dell’evento. Nel 2024 Marca ha visto la presenza di 1.100 aziende espositrici (oltre la  metà di queste specializzate nel settore food & wine) ed è stata visitata da oltre 20mila buyer della Distribuzione  Moderna: numeri significativi, che sono cresciuti a doppia cifra, anno dopo anno, nelle ultime edizioni.

UnionAlimentari-Confapi, l’associazione di imprenditori che tutela e promuove gli interessi economici e sociali delle  piccole e medie industrie del settore agroalimentare italiano, rappresenta circa 2.800 PMI diffuse su tutto il territorio  nazionale. La collaborazione con Marca ha l’obiettivo di promuovere la presenza in fiera degli associati che operano  nel settore della MDD, un mercato in continua espansione, che ha ormai assunto un’importanza fondamentale in  tutta Europa.

Paolo Uberti, presidente di UnionAlimentari-Confapi, sottolinea quanto questa collaborazione offra agli associati  l’opportunità unica di partecipare a un evento di rilievo internazionale, dove potranno presentare i propri prodotti,  incontrare nuovi partner commerciali e accrescere la visibilità delle loro attività. «Questa sinergia non solo rafforza  la posizione di UnionAlimentari come leader nel supporto e nella promozione delle imprese alimentari italiane, ma  crea anche un ambiente favorevole per lo sviluppo di nuove relazioni commerciali e per l’espansione dei mercati di  riferimento. Siamo certi che la partecipazione a Marca consentirà ai nostri associati di beneficiare di nuove  opportunità di crescita, favorendo l’innovazione e la competitività del settore alimentare italiano».  

Antonio Bruzzone, CEO di BolognaFiere S.p.A., esprime la propria soddisfazione: «Siamo felici di questo importante  accordo con UnionAlimentari. Lo straordinario successo di Marca 2024 testimonia il ruolo che il mercato ha già  assegnato al settore della marca del distributore e, in particolare, alla formula espositiva innovativa della  manifestazione che BolognaFiere è stata capace di proporre insieme ad ADM. Grazie a questa intesa con  UnionAlimentari, la Distribuzione Moderna italiana e quella internazionale troveranno nei nostri padiglioni molte  nuove aziende, di piccole e medie dimensioni ma di grandissima qualità, in grado di portare a un vero arricchimento  al portafoglio prodotti delle insegne». 

Mauro Lusetti, presidente di ADM, conferma la valenza strategica di questa intesa, «che mira a promuovere un  ulteriore sviluppo della manifestazione fieristica, ampliandone la propria capacità attrattiva e rafforzando, nel  contempo, quella ormai consolidata collaborazione con la filiera produttiva di piccole e medie imprese, che porteranno  in fiera nuove eccellenze del Made in Italy».  

Per restare aggiornati su Marca by BolognaFiere (15-16 gennaio 2025) e per scaricare la domanda di partecipazione,  è disponibile il sito clicca QUI.