”Mangiasano 2023” a Parma da “Arte & Gusto” via Emilia Est 87
Il convegno nazionale che si inserisce nel palinsesto degli eventi di “Settembre Gastronomico Parma”, si svolgerà il 21 settembre alle ore 19 presso il locale “Arte & Gusto, in via Emilia Est, 87 Parma.
Il dibattito, moderato da Donato Troiano, del Comitato scientifico di Nuova Verde Ambiente e direttore di Gustoh24, vedrà tra i relatori personaggi di primo piano che hanno decretato la storia dell’EFSA: il Professore Giorgio Calabrese, Presidente comitato nazionale per la Sicurezza Alimentare e uno dei tredici padri fondatori nel 2002 dell’EFSA a Bruxelles, Alfonso Pecoraro Scanio Presidente della Fondazione UniVerde, già ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura, Cesare Azzali Direttore dell’Unione parmense degli Industriali, Nelson Marmiroli, Professore Emerito Bioteconologie ambientali dell’Università di Parma, Daniele Granara, Professore associato di diritto costituzionale all’Università di Genova, Francesco Lenoci, docente all’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Fabrizio Capaccioli, Ad del Gruppo AsacertT, Stefano Zuppello, Presidente nazionale di VAS, Cecilia D’Aloia, Vice Presidente de La Doppia Elica e Cinzia Covati, referente Parma Comitato CFU-Italia odv Comitato Fibromialgici Uniti.
Interverrà Gianluca Borghi, assessore all’Ambiente del Comune di Parma.
Al termine del convegno le specialità di Parma con in primis Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma.
La presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen: “stiamo lavorando per un’agricoltura più sostenibile”
“Molti stanno già lavorando per un’agricoltura più sostenibile, dobbiamo lavorare insieme agli uomini e alle donne dell’agricoltura –ha detto (13 settembre 2023) la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen nel discorso sullo stato dell’Unione Europea del 2023 -, per affrontare queste nuove sfide: è l’unico modo per garantire l’approvvigionamento di cibo per il futuro. Abbiamo bisogno di più dialogo e meno polarizzazione, per questo vogliamo avviare un dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura nell’Unione Europea. Sono e resto convinta che l’agricoltura e la protezione del mondo naturale possano andare di pari passo”.
Il Circolo di Parma di VAS – Verdi Ambiente & Società nell’ambito della XVIII edizione della Campagna MANGIASANO organizza un Convegno a Parma (Arte & Gusto via Emilia Est, 87 Parma), durante il “Settembre Gastronomico”, sul tema: “Ampliare le competenze dell’ Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare – EFSA anche alla qualità e alla sostenibilità del cibo”.
Qui sotto i dati che rafforzano la proposta di estendere i poteri e le competenze dell’EFSA alla Qualità e Sostenibilità del Cibo. Un‘occasione in più per partecipare il 21 settembre 2023 a Parma al convegno di “Mangiasano 2023” promosso da VAS in collaborazione con CFU-Italia, FIRAB, ARI, DOPPIA ELICA
L’agricoltura italiana modello in Europa in economia circolare
L’agricoltura italiana è tra le più sostenibili in Europa, con una quantità di emissioni pari a 30 milioni di tonnellate di anidride carbonica equivalenti, nettamente inferiori a quelle di Francia (76 milioni), Germania (66 milioni), Regno Unito (41 milioni) e Spagna (39 milioni).
Il settore ha ridotto del 20% l’uso di pesticidi (2011-2018), a fronte di un aumento negli altri paesi europei (Francia e Germania) ha aumentato l’utilizzo e la produzione di energie rinnovabili e ha ridotto i consumi di acqua.Il settore vanta ben 305 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 524 vini Dop/Igp, 5155 prodotti tradizionali regionali il maggior numero di aziende agricole biologiche. Nel 2020 il settore agroalimentare ha segnato un record storico nelle esportazioni con un valore di 46,1 mld (+1,8% rispetto 2019).
L’Italia ha poi il primato comunitario di giovani (gli under 35 alla guida di un’impresa agricola sono oltre 56 mila) e donne in agricoltura (un’azienda agricola su quattro – 28% – è guidata da donne: quasi 210mila imprenditrici).
Fonte: l’Avvenire sabato 9 settembre 2023 – Elaborazione Symbola-Coldiretti.
”Mangiasano 2023”. Efsa, convegno a Parma 21 settembre
Il Circolo di Parma di VAS – Verdi Ambiente & Società nell’ambito della XVIII edizione della Campagna MANGIASANO organizza un Convegno a Parma (Arte & Gusto via Emilia Est, 87 Parma), durante il “Settembre Gastronomico”, sul tema: “Ampliare le competenze dell’ Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare – EFSA anche alla qualità e alla sostenibilità del cibo”.