L’obiettivo è quello di per valorizzare la sede del nuovo centro di stoccaggio cereali a Valera (Parma) 

Agugiaro & Figna insieme all’associazione McLuc Culture con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e del Comune di Collecchio lancia “Nature Meeting Graffiti Art”, una call rivolta a 6 artisti per la realizzazione di graffiti a tema Natura sulle facciate del centro di stoccaggio di Valera (Parma) recentemente acquisito e ristrutturato da Agugiaro & Figna. C’è tempo fino al 25 giugno per candidarsi.

E’ stata lanciata la call Nature Meeting Graffiti Art per selezionare 6 urban artist a cui affidare la realizzazione di opere di arte urbana sulle mura della struttura di proprietà di Agugiaro & Figna Molini, in via Martiri della Liberazione tra Parma e Vicofertile. Si tratta di un luogo di importante memoria storica per l’arte dei mugnai di Parma che l’azienda ha di recente riqualificato come nuovo centro di stoccaggio per i cereali, al fine di valorizzare al meglio i progetti di filiera.

Il tema della call promossa da Agugiaro & Figna Molini, insieme all’associazione McLuc Culture e con il patrocinio dei Comuni di Parma e Collecchio, sarà la Natura intesa non solo nella sua bellezza ma anche come fonte di sostentamento per una vita in armonia con l’ambiente che ospita l’uomo. La scelta di questo tema vuole evidenziare inoltre l’importanza della creatività come forma di sviluppo sociale.

Possono partecipare al bando gli urban artist maggiorenni e di qualsiasi nazionalità, residenti in Italia o in altri stati dell’Unione Europea, presentando entro la mezzanotte del 25 giugno il proprio progetto. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili al sito www.mclucculture.org

La call propone una residenza per i 6 artisti selezionati che saranno ospitati tre giorni e due notti per l’esecuzione delle opere.

L’area oggetto della riqualificazione artistica è di grande valore storico-culturale perché legata alla tradizione molitoria avviata dalla famiglia Figna nel 1874. L’edificio è oggi di proprietà di Agugiaro & Figna Molini, realtà nata nel 2003 dall’aggregazione industriale di due storici molini: il Molino Agugiaro fondato nel 1831 a Curtarolo (PD) e il Molino Figna di Valera (PR) dalle rispettive storiche famiglie di mugnai.

Oggi, Agugiaro & Figna è uno dei leader in Italia per la macinazione del grano tenero, con stabilimenti a Collecchio (PR), Curtarolo (PD), Magione (PG).

“Abbiamo promosso con entusiasmo questa iniziativa di arte urbana che coinvolge la riqualificazione artistica di un pezzo di storia molitoria del nostro territorio a cui siamo molto legati, in continuità con la nostra realtà industriale moderna. La scelta del tema della natura è stata imprescindibile e fondamentale e dovrà ispirare gli artisti che parteciperanno al bando perché è alla natura che dobbiamo essere riconoscenti. Il nostro lavoro a contatto con la terra e il grano ce lo ha insegnato, portandoci a produrre in armonia e nel rispetto dell’ambiente circostante” – afferma Alberto Figna, presidente di Agugiaro & Figna.

Proprio in quest’ottica, infatti, Agugiaro & Figna, promuove la cultura di fare impresa con l’etica e la sostenibilità attraverso il profondo rispetto per la terra e la comunità che la circonda. L’azienda porta avanti in questo senso progetti virtuosi come “Il Bosco del Molino”, realizzato a fianco dello stabilimento di Collecchio: una superficie di 13 ettari ad elevata biodiversità e a capacità di accumulo di biomassa, comprensiva di 18mila alberi che arriverà ad assorbire il 100% della CO2 emessa dai tre stabilimenti in Italia.