Dall’8 al 10 aprile alla Fiera di Parma: un impegno per la formazione e la sostenibilità dei pizzaioli

Oltre a essere main sponsor, il brand del Gruppo, Le 5 Stagioni, promuove formazione e innovazione nel settore della pizzeria con un ricco programma di eventi formativi e masterclass che esplorano il settore a 360 gradi

Dietro ogni pizza c’è una storia fatta di passione, scelte consapevoli e innovazione responsabile. Questa è la visione che Agugiaro & Figna con il brand Le 5 Stagioni porta al Campionato Mondiale della Pizza, dall’8 al 10 aprile alla Fiera di Parma. Non una semplice partecipazione, ma un viaggio che unisce il piacere del gusto all’impegno per l’ambiente, l’artigianalità alla formazione e all’audacia dell’innovazione.

La storica partnership tra Le 5 Stagioni e la manifestazione testimonia l’impegno costante di Agugiaro & Figna verso i professionisti della pizza, attraverso un supporto che va ben oltre la fornitura di prodotti eccellenti: il brand Le 5 Stagioni, main sponsor del campionato, è infatti diventato un punto di riferimento per la formazione professionale e l’innovazione sostenibile nel settore della pizzeria.

Anche quest’anno particolare attenzione sarà dedicata al Premio Pizzaiolo per il Cambiamentoil riconoscimento speciale destinato ai professionisti che si distinguono per scelte consapevoli e sostenibili. I partecipanti saranno valutati sull’utilizzo di materie prime provenienti da filiere sostenibili, prodotti tipici certificati DOP e IGP, nonché per l’applicazione di pratiche antispreco e di ottimizzazione degli ingredienti.

Torna, inoltre, per il secondo anno, il Pizza Agent, la gara dedicata agli agenti Le 5 Stagioni di tutto il mondo, per una competizione ancora più coinvolgente.

La tre giorni di manifestazione sarà animata da un nutrito programma di masterclass ed eventi formativi dedicati ai pizzaioli e agli operatori del settore.

Martedì 8 aprile si apre con un appuntamento imperdibile: Ciccio Vitiello dà il via alla prima masterclass alle 10:30 con “Il pizzaiolo del cambiamento, un’esplorazione concreta del concetto di umana sostenibilità attraverso il gusto e l’arte bianca. A seguire, alle 12:00, Federica Mignacca conquista il pubblico con la leggerezza della pizza al padellino, in “Incontri ravvicinati di Tipo 1”.

Nel pomeriggio, alle 15:00Mimmo Vassallo alza il sipario sull’universo gluten free con It’s Gluten Free Time”, un incontro che celebra libertà e gusto senza compromessi. Alle 16:30, è la volta di Marco D’Arrigo, che porta in scena la regina croccante della panificazione contemporanea: La pizza in pala”.

Mercoledì 9 aprile si parte alle 10:30 con Michele Croccia e la sua Pizza Tonda”, mentre alle 12:00 Gianni Di Lella accende i riflettori sulla pizza dolce con Sweet Pizza”.

Alle 15:00Raffaele Pizzoferro unisce gusto e consapevolezza in “Pizza & Cucina: un binomio sostenibile”. Chiude la giornata, alle 16:30, il duo Mirko e Danilo Fusco con “Il Ruoto”: un classico della tradizione napoletana che diventa trendy.

L’ultima giornata, giovedì 10 aprile si apre nel segno della tradizione rivisitata: alle 10:30 Daniele Covi porta sul palco la teglia romana, in Dalla padella alla teglia”; e alle 12:00 Stefano Callegari fa riscoprire l’evoluzione del trapizzino in Scudo, nuova edizione di bontà. A Roma tira un’altra aria”.

Nel pomeriggio, alle 15:00Antonio Ferraiuolo propone il suo “Padellino Moro”.

A chiudere con eleganza questa tre-giorni di alta formazione sarà, alle 16:30Giulia Zanni, con “Natura Viva: un omaggio ai vegetali e all’estetica della pizza”.

È possibile consultare il programma e iscriversi alle masterclass a questo link QUI 

DEBUTTA IN FIERA LA FARINA TIPO 0 MANITOBA FIRMATA LE 5 STAGIONI

La manifestazione sarà anche palcoscenico del debutto di una novità assoluta: Le 5 Stagioni presenta in anteprima la nuova Farina TipoZero Manitoba, una nuova farina di tipo 0, tecnica e strutturata pensata per rispondere alle esigenze degli artigiani dell’impasto. Si tratta di una farina di grano tenero di tipo “0”, ottenuta esclusivamente dalla selezione e macinazione di grani 100% nordamericani, noti per la loro forza e qualità proteica. La nuova TipoZero Manitoba è studiata per garantire una maglia glutinica forte, elastica e resistente, ideale per la preparazione di pre-impasti come biga e poolish, e perfetta per tutte le lavorazioni che richiedono lunghe maturazioni ed elevati livelli di idratazione. Profumata, costante e performante per garantire lavorazioni ottimali e risultati sicuri.

A Parma al via il Campionato Mondiale della Pizza 2025

Migliaia di pizze verranno sfornate al Palaverdi di Parma dall’8 al 10 aprile. Leggere su Gustoh24