Agugiaro&Figna Molini tra i più importanti gruppi dell’arte molitoria italiana, leader per la macinazione del grano tenero, con stabilimenti a Collecchio (PR), Curtarolo (PD), Magione (PG), Rivolta d’Adda (CR), ha aderito, in qualità di Partner Strategico, all’Associazione Amici dell’Università di Scienze Gastronomiche, l’università nata e promossa nel 2004 dall’associazione internazionale Slow Food.
Con questa adesione Agugiaro&Figna entra a fare parte del “Club dei Partner Strategici dell’Università di Scienze Gastronomiche”, costituito da alcune tra le più importanti aziende e istituzioni che operano a vario titolo nel mondo della produzione, della vendita e del consumo di cibo e che condividono l’impegno e la visione strategica di UNISG e per questo sono attive a fianco dell’ateneo nel progettare e costruire nuovi scenari di crescita sostenibile e modelli alimentari e culturali innovativi.
In qualità di partner strategico, Agugiaro&Figna avrà la possibilità di partecipare agli eventi e alle conferenze promossi dal network UNISG che si svolgono periodicamente presso l’Università, ma anche sviluppare progetti di ricerca che supportino l’innovazione in ambito agro-industriale e naturalmente avere un canale privilegiato con gli studenti dell’Università.
I commenti
“Le nostre farine –afferma Riccardo Agugiaro, AD Agugiaro&Figna– sono naturalmente robuste ottenute da differenti tipologie di grani macinati singolarmente e gradualmente nel rispetto delle caratteristiche native. Siamo eredi di un molino attivo già in epoca rinascimentale, gestito oggi da due storiche famiglie di mugnai, che da sette generazioni sostengono e aggiornano la qualità con competenza tecnica, innovazione tecnologica e sensibilità. I valori guida dell’azienda puntano a preservare la genuinità del grano, a garantire prestazioni tecniche rilevanti, ad assicurare un ambiente sostenibile, a promuovere la cultura della farina e della sua filiera. Questi principi hanno ispirato profondamente la partnership con Università di Scienze Gastronomiche con cui condividiamo l’orientamento alla formazione e alla didattica in un’ottica scientifica e culturale”.
“Riteniamo importante e foriero di nuove prospettive, per il nostro ateneo, il coinvolgimento di una realtà come Agugiaro&Figna Molini all’interno del Club dei nostri Partner Strategici. Questo perché -afferma Silvio Barbero, vice presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo- ci permetterà di sviluppare insieme attività di ricerca e valorizzazione delle filiere del grano: a partire dalle iniziative legate alla Scuola Italiana Pizzaioli, con cui l’Università collaborerà fattivamente”.