Il Consorzio del Parmigiano Reggiano presente negli stand 2817, 2819, 2916 e 2918
Parma Alimentare torna a i New York con 6 aziende
Filiera Italia e Coldiretti pronti a promuovere il cibo italiano autentico e sostenibile
Sono il rosso, il bianco e il verde a colorare più di tutti il Jacob Javits Convention Center di New York, dove dal 12 al 14 giugno si terrà “Summer Fancy Food Show”, la più importante fiera Usa del food & beverage.
L’Italia è infatti stata scelta come partner della manifestazione, con un padiglione riservato in cui potrà presentare i prodotti di eccellenza nell’ambito dell’alimentare, dopo lo stop dettato dovuto alla pandemia.
Un’edizione incentrata sull’innovazione, come promesso dal presidente della Specialty Food Association Bill Lynch, che ha eletto la pasta come alimento protagonista. L’associazione, fondata nel 1952 a New York e che oggi conta oltre tremila membri negli Usa e all’estero, è il più grande network del cibo degli Stati Uniti. Sono previsti oltre 34.000 visitatori professionali che affolleranno i padiglioni della manifestazione, passando in rassegna i prodotti di oltre 2.500 espositori in rappresentanza di 50 Paesi.
“Siamo tornati con prodotti eccezionali e unici e con piu’ entusiasmo e ambizione” ha dichiarato Antonino Laspina, direttore dell’Agenzia ICE di New York, affermando che negli ultimi tre anni “l’Italia ha sofferto, ma non si e’ mai arresa e i produttori di cibo hanno continuato a produrre anche durante i periodi piu’ difficili, in attesa di questo momento in cui il tricolore e’ tornato, ancora una volta, al top”. Laspina, annunciando la presenza italiana al Fancy Food, ha dato il benvenuto a Coldiretti, per la prima volta presente alla fiera, in rappresentanza del suo milione e mezzo di soci. “Torniamo subito da grandi protagonisti con l’Italia Country Partner di questa edizione 2022 del Summer Fancy Food” ha dichiarato Donato Cinelli, presidente di Universal Marketing, agente esclusivo per l’Italia della Specialty Food Association, spiegando che ls partnership dimostra “quanto sia importante e strategico il ruolo dell’Italia nella fiera agroalimentare piu’ importante degli Stati Uniti”.
L’agroalimentare italiano ha chiuso il 2021 con il dato record di 52 miliardi di euro di export
Una buona parte del merito di questo risultato va agli Usa, primo mercato extra Unione Europea e secondo mercato in assoluto, dove le spedizioni sono cresciute del 15% sul 2020, meta privilegiata per molte produzioni di qualità. A partire dal Parmigiano Reggiano, che in Usa, nel 2021, ha spedito 12.868 tonnellate di prodotto, il +10,4% rispetto al 2020.
Numeri importanti che le aziende e i Consorzi italiani sanno difendere anche dopo gli anni bui della pandemia come mostra la presenza a NY di Parma Alimentare.
Parma Alimentare torna al Fancy Food di New York: sei le aziende di Parma presenti a New York.La squadra ducale, capitanata da Parma Alimentare, sarà composta dalle seguenti aziende del territorio della Food Valley: Delicius, Devodier Prosciutti, Fratelli Galloni, Rodolfi Mansueto, Ruliano e San Nicola Prosciuttificio del Sole. La presenza di più aziende in rappresentanza della filiera del Prosciutto di Parma DOP non deve sorprendere: gli Stati Uniti, dove il prodotto è commercializzato da oltre vent’anni, sono infatti il primo mercato estero dei Prosciutti con la corona.
Il commento di Alessandra Foppiano
A illustrare le motivazioni della collettiva targata Parma Alimentare è l’Executive Manager Alessandra Foppiano (nella foto): «Dopo due anni particolari, per Parma Food Valley è importante tornare a promuoversi negli Stati Uniti. Leggere su Gustoh24
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà presente con un ampio stand (stand 2817, 2819, 2916 e 2918) nel centro fieristico di New York, situato al Javits Center.
Le attività del Consorzio prevedono in primo luogo incontri one-to-one con i partner commerciali per condividere strategia e attività 2022. Un momento di pianificazione quanto mai necessario dopo due anni di restrizioni legate alla pandemia che hanno impedito un confronto diretto con i player del settore. Fitto il calendario delle iniziative: leggere su Gustoh24.
Filiera Italia e Coldiretti per promuovere il cibo italiano autentico e sostenibile
Con la guerra in Ucraina che frena gli scambi commerciali, favorisce le speculazioni e moltiplica il falso Made in Italy nel mondo, Coldiretti e Filiera Italia si mobilitano insieme all’Agenzia Ice nell’ambito del più importante evento fieristico mondiale dedicato alle specialità alimentari, il Summer Fancy Food 2022, in programma fino a martedì 14 giugno allo Javits Center di New York.
“Una provocazione storica per far toccare con mano la straordinaria varietà e distintività delle eccellenze alimentari nazionali e smascherare le imitazioni che si moltiplicano nei diversi continenti”, spiegano da Coldiretti.
L’appuntamento è dalle 10 alle 16 (orario New York) al Javits Center level 3, Padiglione Italia, stand n. 2717 dove saranno messe a confronto per la prima volta le autentiche specialità nazionali con le brutte copie più diffuse, mentre i cuochi contadini dimostreranno la differenza tra i veri piatti della tradizione gastronomica tricolore e quelli storpiate all’estero con ricette improponibili. In questa occasione, sarà anche presentato lo studio Coldiretti/Filiera Italia sulle esportazioni agroalimentari Made in Italy in tempi di guerra e la minaccia rappresentata dal moltiplicarsi dei “tarocchi” low cost e dall’arrivo dei cibi sintetici
Filiera Italia announces its participation in the Summer Fancy Food Show in New York City to promote authentic and sustainable Italian Food
Filiera Italia is the alliance that unites agriculture, which is represented by Coldiretti, Europe’s largest agricultural organization, with the Italian food industry of excellence.
Filiera Italia’s presence at the Summer Fancy Food Show in New York (Italian Pavillion, booth no. 2717) is an opportunity to promote the values of the authentic Italian agri-food industry through the direct involvement of its members and activities including debates, institutional events, cooking shows, and masterclasses.
Luigi Scordamaglia, CEO of Filiera Italia, says: “In recent years, exports of real Made in Italy agri-food products to the U.S. have grown consistently in double digits, rising from €3 billion to €6 billion over the past decade. It is easy to imagine that the United States may become the number one destination market for our agri-food exports (today it is second).
This continued growth is linked to the evolving needs of the American consumer, who is increasingly looking not only for quality and safety but also for sustainability, distinctiveness, tradition and culture, all values that true Made in Italy food possesses and that non-authentic Italian products spread around the world cannot ensure. Remember that in the United States, out of every 7 food products sold as Italian, at least 5 are not; I am referring to the notorious phenomenon of “Italian Sounding”, which can only be overcome with the careful provision of information to consumers and awareness-raising, something that Filiera Italia is intensely involved in here at the Fancy Food Show as well.
The sustainability of the Italian agri-food production model is demonstrated by the numbers: we produce the highest value-added agri-food products in Europe – because of the exceptional value of our products – with an environmental impact in terms of CO2 emissions equal to just 30% of those of France and 50% of those of Germany“.
Filiera Italia defends Made in Italy food in an innovative way by uniting all players in the production chains with retailers and renewable energy companies to ensure an offer focused on quality, sustainability and longevity.