Conferito il prestigioso riconoscimento anche ai Musei del Cibo di Parma come “Migliore Destinazione Italiana”
Ritornano con uno respiro internazionale, nella sua 4ª edizione, il premio che Il Gruppo Italiano Stampa Turistica (Gist) assegna eventi o campagne di marketing per il turismo gastronomico: accoglienza, ristorazione, produzioni agricole di nicchia.
I premiati sono stati svelati nella seconda giornata del TTG Travel Experience di Italian Exhibition Group de il premio ha ricevuto il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.
I vincitori delle varie categorie
Categoria: Miglior Destinazione – Italia
Progetto: MUSEI DEL CIBO DELLA PROVINCIA DI PARMA
Promotore: Associazione I Musei del Cibo della Provincia di Parma
I Musei del Cibo nel territorio parmense, nella Food Valley, sanno raccontare secoli di storia legati al mondo agroalimentare. Sono musei che, dalla bassa all’Appennino, rappresentano una presenza fondamentale per capire il rapporto tra il paesaggio, l’uomo che lo abita con le sue tradizioni e con un patrimonio alimentare che lo colloca tra le principali aree di attrazione turistico-gastronomica… un unicum per Italia e per l’Europa.
Il commento di Mario Marini presidente dei Musei del Cibo
“Siamo molto felici e orgogliosi di esserci aggiudicati questo premio, attribuiteci da una giuria di grande qualità e competenza e in un contesto prestigioso ovvero il principale marketplace del turismo in Italia. Il nostro è un circuito di sette – fra poco otto – Musei che celebrano i prodotti eccellenti del parmense e che hanno reso la food valley ormai famosa anche al di fuori dei confini nazionali. Questo riconoscimento che ci onora premia i nostri sforzi organizzativi e gestionali volti a promuovere un circuito unico nel suo genere”.
Categoria: Miglior Progetto di Marketing – Italia
Progetto: VETRINA TOSCANA
Promotore: Regione Toscana e Unioncamere Toscana
Vetrina Toscana ha saputo promuove in modo efficace e gradevole attraverso un portale e i principali canali Social, gli eventi, gli itinerari gastronomici, i produttori e le botteghe con i prodotti tipici e i ristoranti dell’intera Regione, mettendo in valore una rete fatta di persone e di imprese, donne e uomini uniti da principi e obiettivi comuni: valorizzare i prodotti e l’identità enogastronomica della Toscana con le specificità delle sue destinazioni territoriali e la qualità delle produzioni agroalimentari in coerenza con un turismo responsabile e sostenibile.
Categoria: Miglior Evento – Italia
Progetto: TÖERGGELEN ORIGINALE
Promotore: IDM Südtirol – Alto Adige
I Törggelen (ovvero l’usanza che anima in autunno i Buschenschänke, le osterie contadine fra i vigneti dell’Alto Adige, che offrono vino nuovo, castagne e rustiche pietanze) sono una tradizione antica e ancor oggi molto sentita e partecipata dalla gente del posto. Da tradizione sono diventati un’attrattiva turistica di notevole richiamo, che incentiva le presenze in un periodo di bassa stagione, assolutamente ben organizzata e fruibile da parte di chi viene da fuori (web, social, brochures, tour guidati, pacchetti ecc.). Un esempio da seguire per valorizzare un territorio senza assolutamente stravolgerlo, ma anzi creando economia a piccoli produttori, viticoltori, agriturismo e a tutte le realtà turistiche che vi sono coinvolte.
Categoria: Miglior Destinazione – Mondo
Progetto: TOKYO YOKOCHO ROPPONGI TERRACE
Promotore: Tokyo Tokyo Giappone
Per l’interessante progetto che celebra insieme la riapertura post-covid e la riscoperta degli “yokocho”, i tipici vicoli che ospitano le “izakaya”, tradizionali osterie giapponesi dove bere un bicchiere assaporando gli stuzzichini locali. Nel cuore del quartiere di Rappongi, 20 ristoranti si sono organizzati per far rivivere le specialità della cultura gastronomica dei vicoli, offrendo un percorso culinario all’insegna dell’autenticità dei piatti a base soprattutto di carne, in un’atmosfera rilassata e nostalgica. Premiata anche l’efficacia della comunicazione che l’ufficio italiano del Tokyo Tourism Representative ha attuato per far conoscere l’interessante progetto.
Categoria: Miglior Iniziativa – Mondo
Progetto: ISRAELI TOUR GUIDES CULINARY TOURISM EDUCATION PROGRAM
Promotore: Israeli Association for Culinary Culture Israele
Per aver organizzato corsi di formazione approfondita per le guide turistiche israeliane per specializzarsi in turismo enogastronomico. Un’iniziativa di Udi Goldschmidt, a capo del Culinary Institute of Jerusalem, per far fruttare anche il duro periodo del lockdown e della quasi assenza di turisti preparando i professionisti che accompagneranno i visitatori ad abbinare le conoscenze di storia, archeologia, religione e natura a quelle enogastronomiche, sempre più strumento di comprensione culturale.
Il Gist Travel Food Award persegue lo scopo di promuovere il turismo gastronomico come forma di espressione culturale, sempre più ricercata da turisti e viaggiatori, poiché il patrimonio enogastronomico di un territorio può esercitare una forte capacità di attrazione, al pari del paesaggio e dell’heritage di una destinazione.
Il premio Gist Travel Food Award vuole essere d’incoraggiamento per quelle realtà che dimostrano un impegno per la valorizzazione e la salvaguardia del loro patrimonio gastronomico-culturale attraverso la promozione di un turismo gourmand improntato al rispetto dell’ambiente, delle identità e delle culture locali.