Un evento gourmet a cui hanno aderito 21 chef di quattro province: ogni locale proporrà, a prezzo fisso di 75 euro, un menù completo dall’antipasto al dolce
La nota kermesse gastronomica “InGruppo” lascia spazio a “Gourmantico” per la promozione dell’alta cucina in Lombardia: riparte nel segno della continuità con i suoi “antenati” la nuova iniziativa “Gourmantico”.
Il progetto è stato presentato alla stampa presso l’Hotel Excelsior San Marco di Bergamo: a fare gli onori di casa Beniamino Tomasoni direttore dell’Hotel bergamasco con Camillo Rota del Ristorante Antica Osteria dei Camelì, Presidente dell’ Associazione e il vice presidente Maria Morbi del Ristorante Il Saraceno, che hanno spiegato gli obiettivi dell’Associazione e della nuova manifestazione.
A partire dal 20 gennaio, e fino al 30 aprile, sarà infatti possibile aderire alla proposta prenotando in uno nei 21 ristoranti aderenti un menù completo di almeno 4 portate, tutto compreso, al prezzo di 75€. Rimangono quindi invariati la missione, avvicinare e far conoscere le eccellenze gastronomiche del territorio, il numero di insegne coinvolte, 21, le modalità di prenotazione, via telefono o mail, e il prezzo dei menù proposti, quest’anno però senza eccezioni come era stato invece per gli anni passati.
Perché GOURMANTICO?
Il nome dell’iniziativa nasce dalla fusione di due parole, “Gourmet” e “Amante”, e sembra voler sottolineare il legame che unisce cucina e piacere.
Ma oltre ad un nome tutto nuovo, Gourmantico porta con sé anche la consapevolezza di “essere diventato grande”, di essere passato da quella che inizialmente era soltanto un’idea di alcuni ristoratori, a quella che ora è invece, a tutti gli effetti, una vera e propria Associazione. Per l’esattezza si tratta di una associazione CULTURALE, che mira da un lato, per citare le parole del presidente Camillo Rota, ad “avvicinare il grande pubblico all’alta cucina”, e dall’altro a difendere un movimento, quello della cucina e del territorio, che si fonda su ideali quali la valorizzazione delle materie prime e la sostenibilità della filiera.
Un po’ di numeri
21 ristoranti coinvolti, 4 provincie della Lombardia, 160 operatori coinvolti tra cuochi e camerieri; 97 piatti studiati, provati e stagionalmente modificati; 44 preparazione con pesci tra acqua dolce e salata; 32 piatti con preparazione di terra tra vegetali e animali; 21 dolci di fantasia con frutta, spezie, bacche.
I Ristoranti aderenti
Ristorante Al Vigneto – chef Samuele Siragusa
Via Don Pietro Belotti, 1 – Grumello del Monte – 24064 (BG)
Ristorante ”Antica Osteria dei Camelì – Chef Loredana Vescovi
Via Guglielmo Marconi, 13 – 24030 Ambivere (BG)
https://anticaosteriadeicameli.it/
“Bolle” Restaurant Via Provinciale, 30 – 24040 Lallio – Bergamo
https://www.bollerestaurant.com/
“Ristorante Collina” – Chef Mario Cornali
Via Capaler, 3, – 24030 Almenno San Bartolomeo (BG)
https://www.ristorantecollina.it/
Ristorante “Cucina Cereda” – Chef Giuseppe Cereda
Via Luigi Piazzini, 33, – 24036 Ponte San Pietro BG
Ristorante “Frosio” – Chef Paolo Frosio
Piazza Lemine, 1, – 24011 Almè BG
https://www.frosioristoranti.it/it
Ristorante “Il Cantinone” dello Sport Hotel Alpina – Chef Stefano Masanti – sommelier Raffaella Mazzina Via Antonio De Giacomi, 39 – 23024 Madesimo (SO)
https://ristorantecantinone.com
Ristorante “Il Cantuccio” – Chef Mauro Elli
Via Dante Alighieri, 32 – 22031 Albavilla (CO)
Ristorante “Il Saraceno” – Chef Roberto Proto
Piazza Don Luigi Verdelli, 2 – 24050 Cavernago (BG)
https://www.ristorante-ilsaraceno.it
Ristorante “Impronte” – Chef Cristian Fagone
Via C. Baioni 38, – Bergamo
https://impronteristorante.com
Ristorante “La Caprese” – Chef Bruno Federico e Chef Alex Normanni Via Giuseppe Garibaldi 7 – 24030 Mozzo (BG)
https://ristorantelacaprese.com
Come prenotare
Per aderire all’iniziativa basterà visitare il sito www.gourmantico.it e scegliere tra le proposte dei 21 ristoranti coinvolti, prenotando poi tramite telefono o inviando una mail, compatibilmente con le scelte e i giorni di apertura dei diversi locali. Sono esclusi il giorno di San Valentino e di Pasqua.