Il programma della XXV edizione: fino al 4 settembre con tante iniziative animerà Langhirano con incontri, spettacoli culturali, concerti e, naturalmente, degustazioni
Grande festa quest’anno per il Consorzio del Prosciutto di Parma nato per tutelare e valorizzare in tutto il mondo il Prosciutto (dolce) di Parma.
Quest’anno il Festival del Prosciutto di Parma celebra infatti l’anniversario d’argento con una XXV edizione alla presenza di tanti illustri ospiti, testimonial oltre ad essere ricchissima di eventi.
Il Festival aperto ufficialmente venerdì 2 settembre alle ore 18.30, in Piazza G. Ferrari a Langhirano
Dopo il saluto del Sindaco e delle rappresentanze istituzionali, l’inaugurazione è stata animata dalla presenza del Campione del Mondo di nuoto Filippo Magnini e dallo Chef Valerio Braschi che delizierà l’evento con uno show cooking a tema Prosciutto di Parma; inoltre, saranno presenti l’autore, TikToker e influencer Gabriele Vagnato, la conduttrice radiofonica Annie Mazzola e la make-up artist e influencer Stephanie Glitter.
A condurre l’evento inaugurale e i principali appuntamenti del Festival è stata Francesca Romana Barberini, autrice e conduttrice di programmi food di successo, e madrina del Festival dal 2015.
Nei giorni del Festival i visitatori potranno non solo apprezzare e degustare la dolcezza tipica, il sapore delicato e l’aroma fragrante di una delle eccellenze enogastronomiche italiane, ma anche scoprire le bellezze della zona tipica di produzione, dove si incontrano le condizioni climatiche ideali per l’asciugatura e la stagionatura naturale del prodotto.
Dal 2 al 4 settembre, un ricco programma di iniziative animerà il paese con incontri, spettacoli culturali, concerti e, naturalmente, degustazioni guidate alla scoperta della tipica dolcezza del Prosciutto di Parma e dell’unicità delle altre eccellenze del territorio. Non mancheranno le prosciutterie dove poter assaggiare un buon Parma, accompagnato da un calice dei Vini dei colli di Parma.
Si aprono gli stabilimenti con Finestre Aperte
Appuntamento principe della manifestazione sarà, come ogni anno, Finestre Aperte: gli stabilimenti apriranno le loro porte a coloro che vorranno immergersi nel mondo del Prosciutto di Parma, scoprirne i segreti e assistere al ciclo di lavorazione.
Tanti saranno inoltre i laboratori dedicati ai più piccoli, gli spettacoli musicali e le attività di intrattenimento per accogliere turisti e visitatori; una proposta per tutti i gusti che proseguirà il weekend successivo nelle giornate del 9 – 10 – 11 settembre.
Il mensile web del Consorzio: iscriviti al “Corriere del Gusto”
QUI puoi iscriverti al mensile web del Consorzio di tutela: Corriere del Gusto
Il Bistrò nel centro di Parma
A Parma in Piazza Garibaldi (Portici del Grano) nel Bistrò non manca il Prosciutto di Parma dal 7 al 25 settembre 2022