Ha preso il via ad Anagni e Fiuggi la prima giornata della riunione dei ministri degli Esteri G7, la due giorni con la quale l’Italia concluderà il suo anno di presidenza del Gruppo rinnovando l’impegno a risolvere le crisi in Medio Oriente e Ucraina, guardando alla regione indopacifica e ponendo l’accento sulla necessità di rilanciare il partenariato con l’Africa.
Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani ha accolto ad Anagni, al Palazzo della Ragione, gli omologhi dei Sette per una prima sessione di lavori dedicata alla situazione in Medio Oriente e nel Mar Rosso.
E’ stato il noto chef Alessandro Circiello a firmare il menu del G7 di Fiuggi
Il menu di Alessandro Circiello è stato preparato all’insegna delle eccellenze del nostro territorio e della stagionalità, si è aperto con un Assoluto di Zucca con i suoi semi, Crumble di Marroni e Fontina di Alpeggio DOP, seguito da un Risotto mantecato all’Acqua di Fiuggi, pepe e petali di Carciofo romanesco.
Per il secondo lo chef ha puntato su un Filetto di vitello con Puntarelle, Broccolo romanesco, Fagioli di Atina DOP e Tartufo nero, mentre per il dessert spazio ad una esplosione di gusto con il Cremoso al Cioccolato di Modica IGP decorato da Lamponi e Menta.
E per finire, non poteva certo mancare l’Acqua di Fiuggi, le cui virtù erano già note ai tempi degli antichi Romani.
La cena si è svolta all’interno della scuola Alberghiera di Fiuggi, dove Circiello ha coinvolto i ragazzi di cucina e di sala.
Il commento di Alessandro Circiello, Presidente della FIC Lazio
“E’ per me un grande onore firmare il menu di un evento così importante per il nostro Paese – ha detto Alessandro Circiello, che per le preparazioni sarà supportato da Le Voilà Banqueting – porteremo in tavola i migliori prodotti dell’agroalimentare italiano, che è tra i più ricchi al mondo per biodiversità e principi salutari, da sempre alla base della mia filosofia di cucina”.