La premiazione dei Comuni vincitori dell’edizione 2024 si terrà dal 20 al 22 novembre 2024 a Torino in occasione della 41^ Assemblea Nazionale ANCI

Nell’anno europeo della bicicletta, presentata a Roma l’8^ edizione  del premio ideato da Viagginbici.com e promosso da Anci, Intesa Sanpaolo, Bosch eBike e Ancma.

Ormai la bici sta scalendo le classiche dei desideri degli Italiani. E’  stato definito dall’Unione Europea nella sua dichiarazione sulla mobilità ciclistica come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile  economico e salutare”.

Nell’anno europeo della bicicletta, il premio Urban Award diventa quanto mai centrale per il nostro paese e in particolare per tutti i comuni italiani, chiamati continuamente a mettere in atto progetti e interventi concreti a favore della mobilità sostenibile. 

Ideato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com e  Luxurybikehotels.com, Urban Award è giunto all’8^ edizione e premia le proposte più innovative ed efficaci dal punto di vista green.

Ludovica Casellati

Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza dell’impatto che la  mobilità ha sull’ambiente, soprattutto sulla nostra qualità di vitaspiega Ludovica CasellatiIn questo senso, il premio Urban Award vuole essere un invito ai Comuni  per cambiare, innovare, facendo sempre meglio. Nelle sette edizioni passate abbiamo ricevuto tantissimi progetti: nuove ciclovie, percorsi sicuri per raggiungere le scuole, spazi multifunzionali per le biciclette, rimborsi economici per raggiungere il posto di lavoro in bicicletta. Innovazioni concrete che hanno significato per le nostre città,  meno inquinamento e aria più pulita, meno stress e più benessere. Anche quest’anno vogliamo innescare una sfida virtuosa tra I Comuni del nostro Paese, nella convinzione  che non ci sono alternative o una mentalità sostenibile per le nostre città“.

Il premio anche quest’anno vede  la collaborazione  di ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, il sostegno di Intesa Sanpaolo e Bosch ebike. 

La premiazione dei Comuni vincitori dell’edizione 2024 si terrà dal 20 al 22 novembre 2024 a Torino in occasione della 41^ Assemblea Nazionale Anci.

Anche quest’anno -afferma l’onorevole Roberto Pella, presidente ANCI- Accompagna con grande piacere il percorso del Premio Urban Award in questa sua nuova tappa. Come sappiamo la mobilità sostenibile è parte integrante della progettazione urbana nelle città. L’uso dei mezzi di locomozione green come la bicicletta, non solo sono mezzi a basso impatto ambientale, ma offrono numerosi vantaggi anche in termini di migliore qualità della vita delle Comunità locali, salute dei cittadini. Come anche la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e la riduzione dello stress. In questi anni Urban Award si è dimostrato uno strumento efficace a disposizione delle Amministrazioni locali.  Per creare rete sui progetti e buone pratiche nello spirito di contribuire a preservare le risorse naturali per le generazioni future”.

L’obiettivo di una mobilità sempre sostenibile – dichiara Vittorio Brumotti- e responsabile verso l’ambiente e la società è un tema che mi sta a cuore, da sempre. Quest’anno ha un valore particolare nell’anno europeo della bicicletta. Sono orgoglioso di partecipare a questo importante premio e ringrazio Intesa Sanpaolo, con la quale condivido i valori collegati alla sostenibilità,  per avermi coinvolto”.

Prestazioni sempre più performanti e tecnologie all’avanguardia  caratterizzano anche il mondo dell’e-bike. Che si adattano perfettamente anche alle persone non sportive e meno allenate.

Piste ciclabili, trasporti pubblici green, infrastrutture per i veicolo elettrici sono le soluzioni sulle quali stanno investendo le città europee per  raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell’UE. Raggiungere la neutralità  climatica entro il 2050 e ridurre le emissioni del 55% entro 2030.

A tal proposito Federica Cudini, country Marketing Manager Italy Bosch ebike Systems ha affermato: “Siamo felici di supportare anche quest’anno, Urban Award contribuendo alla promozione e soluzione di mobilità sostenibile nelle nostre città. In Bosch l’innovazione rappresenta il cuore di tutto ciò che facciamo. Lavoriamo per sviluppare soluzioni che non solo migliorano la mobilità  urbana ma lo facciamo cercando di salvaguardare l’impatto ambientale. e nostre soluzioni sono progettate per dare vita ad un futuro migliore”.

I comuni interessati potranno presentare la propria candidatura fino al  4 novembre 2024. La premiazione si terrà dal 20 al 22 novembre in occasione della  41^ Assemblea Nazionale ANCI.

Tutte le informazioni nel sito QUI