CI SIAMO! A Rimini Fiera si apre sabato 12 marzo (fino al 16 marzo 2022) Sigep. The Dolce World Expo di IEG

È già tutto pronto alla Fiera di Rimini per la cerimonia di apertura della 43esima edizione di Sigep – The Dolce World Expo che si terrà sabato 12 marzo, alle ore 11.00, nella Vision Plaza, collocata nella Hall Sud.

Alla cerimonia d’apertura interverranno Lorenzo Cagnoni, presidente Italian Exhibition Group; Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini; Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia-Romagna; Gian Marco Centinaio, sottosegretario di Stato per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

SOSTENIBILITÀ CHIAVE DI VOLTA DEL FUORI CASA

Sempre in hall Sud, nel pomeriggio, alle ore 14, si terrà il talk sul tema “La sostenibilità come motore per la crescita del fuori casa”. Dopo i saluti di benvenuto di Corrado Peraboni, amministratore delegato Italian Exhibition Group, interverranno: Fabio Fava, direttore Centro Interdipartimentale Alma Mater Institute on Healthy Planet (Alma Healthy Planet) e Coordinatore scientifico/tecnico del Gruppo di Coordinamento Nazionale per la Bioeconomia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; Daniele Fattibene, ricercatore presso Istituto Affari Internazionali (IAI); Cecilia Manget, head of Foodservice Europe, The NPD Group.

Sigep 2022 al centro dell’attenzione di tutto il Mondo il meglio di Gelato, pasticceria, panificazione e caffè.

Inoltre le diverse filiere del foodservice dolce saranno fotografate da guide, manuali e nuovi progetti editoriali, per un approfondimento culturale e di prospettiva che accompagna professionisti ed esperti del settore.

Ecco il calendario

I SEGRETI DELLA PASTICCERIA ITALIANA

Lunedì 14 marzo nella Pastry Arena (Pad. B5), in un talk curato da Italian Gourmet, il Maestro Iginio Massari, dopo due anni dal primo capitolo dedicato a ´La grande pasticceria italiana´, presenta al Sigep il secondo volume della collana. Oltre 250 ricette che racchiudono tutto quello che c´è da sapere per soddisfare la voglia di dolce: dalla pasticceria da forno alle monoporzioni, dalle torte innovative ai grandi classici, dai semifreddi, gelati e dessert al piatto al mondo della confetteria. A concludere, un capitolo sui grandi lievitati, quindi una digressione sul pane e sulla piccola gastronomia, per un´esplorazione del gusto che ripercorre tutte le occasioni e tutti i momenti della giornata.

Le diverse tecniche della pasticceria saranno al centro di un´altra opera del Maestro Massari, che verrà presentata sabato 12 marzo, sempre in Pastry Arena.

TRA GELATO, PANE E CIOCCOLATO

Lunedì 14 marzo, Gambero Rosso presenta al Sigep l´edizione 2022 della Guida Gelaterie, con la fotografia di un comparto che continua ad alzare l´asticella della qualità e a regalare un prodotto sempre più completo. I professionisti del pane avranno l´occasione di scoprire i trucchi del mestiere, con la presentazione del libro di Matteo Cunsolo, ´La panificazione in 101 domande´, domenica 13 marzo in Bakery Arena (Pad. B3) in un talk a cura di Italian Gourmet.

Sul cioccolato´ è invece il racconto di Davide Comaschi, campione del mondo di Cioccolateria, protagonista insieme a Marta Giorgetti, chef presso Chocolate Academy Milano, di un talk a cura di Pasticceria Internazionale, lunedì 14 marzo in Pastry Arena. Martedì 15 marzo verrà poi presentato, presso lo stand di Editrade nella Hall Sud, ´Il Gelato a parer mio´, il nuovo libro di uno dei massimi esperti di gelateria artigianale, Angelo Grasso.

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL CAFFÈ

A Sigep si viaggia anche alla scoperta della filiera del caffè, con il lancio di nuovi interessanti progetti editoriali. Tra questi, il libro ´CoffeeExperts´ dei fratelli Andrea e Marco Bazzara, che spazia dalla storia e caratteristiche della pianta alla lavorazione del chicco, dagli effetti della bevanda sull´organismo alle tecniche di tostatura e ai metodi di estrazione, sino ad arrivare alle nuove frontiere delle tecnologie digitali e a un focus sulla sostenibilità.
A Rimini verranno presentati anche la ´Guida del camaleonte´, a cura di Andrej Godina e Mauro Illiano, che si propone come la prima guida ai caffè e alle torrefazioni d´Italia, e il libro di Chiara Bergonzi ´Il caffè´, edito da Hoepli, che approfondisce i temi della filiera, tra Specialty Coffee, assaggio tecnico, Latte art e bevande vegetali.

SIGEP 2022 torna dal vivo e fa il pieno di business

28 padiglioni, 1000 brand espositori, i settori Gelato, Pastry, Choco, Bakery, Coffee in tutte le loro declinazioni. Il commento di Corrado Peraboni. Leggere su Gustoh24 QUI.

Corrado Peraboni

 

Sigep a Rimini Fiera: va in scena il top dell’eccellenza

I segreti della pasticceria raccontati dai grandi Maestri. Leggere su Gustoh24 QUI.

 

Alla “Vision Plaza” di Sigep il futuro del Fuoricasa