Terra Madre Salone del Gusto 2024torna a Torinoper una nuova grande edizione, la quindicesima della sua storia, di questo importantissimo appuntamento biennale organizzato da Slow Food. L’edizione di quest’anno avrà per titolo We Are Nature

Terra Madre Salone del Gusto 2024 si svolgerà dal 26 al 30 settembre 2024 al Parco Dora di Torino. Ad attendervi ovviamente ci sarà il mercato italiano e internazionale e le apprezzatissime cucine di strada, food truck, enoteca e birrifici artigianali. Tutto girerà intorno al tema di quest’anno, essere natura, inteso come il rapporto equilibrato degli esseri umani con la natura, con tutta la natura. 

In programma, come per ogni edizione di Terra Madre Salone del Gusto, ci saranno convegni, conferenze, momenti di incontro, appuntamenti a tavola, degustazioni e convivialità e poi ovviamente gli espositori italiani ed europei del mercato, i produttori dei Presìdi Slow Food e tanto altro. 

Terra Madre 2024 si allargherà anche al resto della città con il programma OFF, tante occasioni per approfondire la conoscenza del capoluogo piemontese e il tema del nostro rapporto con la natura attraverso incontri, feste, presentazioni di libri, cene, degustazioni, mostre, visite guidate e numerose altre iniziative.

La presenza del Consorzio del Parmigiano Reggiano alla XV edizione di Terra Madre – Salone del Gusto

Anche in questa edizione della manifestazione internazionale di Slow Food dedicata al cibo buono, pulito e giusto per tutte e tutti e alle politiche alimentari, ritorna il Consorzio del Parmigiano Reggiano.

La Dop sarà protagonista dell’appuntamento 2024 con una serie di momenti di intrattenimento per adulti e bambini e con degustazioni in purezza e in pairing con prodotti d’eccellenza, vini, birre, spirits e cocktail presso lo stand del Consorzio (SP4, Area sponsor): dal Cioccolato Venchi al Vermouth Cocchi; dalle creazioni del barman Mirko Turconi al MIGIN, il gin made in Formigine caratterizzato da una infusione di Parmigiano Reggiano 30 mesi di vacca bianca; dai vini di Alta Langa a gin e whisky inglesi di Cotswolds Distillery; dalle birre artigianali proposte da UDB allo scotch single malt Benriach; dai gin e liquor greci di Spirits of Greece al piemontese Dante Vermouth, fino alle verticali di Parmigiano Reggiano da vacca bianca, vacca rossa e di montagna.

I commenti di Serena Milano e Carlin Petrini

Il cibo che fa male sta dentro un sistema preciso. Dove spreco e sfruttamento non sono danni collaterali, ma elementi necessari, sono l’altra faccia del consumo e del profitto. A Terra Madre chiamiamo a raccolta il mondo intero per raccontare un’altra storia. La storia del cibo come nutrimento, cultura, convivialità, piacere. Come elemento potente che ci riconduce alla terra. Per ricordare a tutti che siamo natura, non siamo qualcos’altro. E che quando inquiniamo, deprediamo, distruggiamo la natura, distruggiamo noi stessi“, sottolinea Serena Milano, direttrice di Slow Food Italia.Da ogni angolo del mondo, da ogni regione d’Italia portiamo a Torino migliaia di esempi concreti di un cibo che protegge il suolo, il clima, la biodiversità: dei vegetali, degli animali, dei saperi, delle culture. Il grande Mercato di Terra Madre, i Laboratori del Gusto, le conferenze, l’Orto allestito all’ingresso di Parco Dora, lo spazio dedicato alle terre alte, ai boschi, ai pascoli, quello dedicato all’agroecologia, l’area delle reti Slow Food che lavorano per salvare la biodiversità di legumi, mais, grani, degli oli, dei castagneti, del caffè… i Presìdi Slow Food.  Tutto questo e molto altro diventa a Terra Madre un viaggio straordinario. Un viaggio di scoperta e conoscenza attraverso i colori, gli odori, i gusti, i volti dei produttori di tutto il mondo”.

“Con una situazione demografica a livello planetario che, in questi ultimi vent’anni, ha portato un incremento della popolazione mondiale di 1,5 miliardi di individui, e una crisi climatica galoppante, oggi più che mai è necessario unire le forze per far fronte a questo stato delle cose”, sottolinea Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, ricordando l’appello per inserire l’educazione alimentare nelle scuole di ogni ordine e grado. “Con una classe dirigente sorda e sempre più in balia degli interessi economici delle multinazionali, o dei grandi fondi di investimento, noi crediamo che il cambiamento possa ancora avvenire dal basso. Ma per far sì che ciò si realizzi, è necessario che la società civile sia informata e avveduta su tutte le innumerevoli connessioni che, partendo dal cibo, si legano al benessere degli individui e alla salute del Pianeta. In questa edizione, Terra Madre vorrà promuovere una sana educazione e una più profonda conoscenza del comparto alimentare e di tutte le dinamiche che ne sottendono. Solo attraverso questo percorso sarà possibile creare la consapevolezza di “essere natura” e consegnare un futuro diverso alle nuove generazioni”, conclude Petrini.

Per saperne di più: “Terra Madre Salone del Gusto 2024: le date, il programma e le novità

 Quando
Data/e: 
26 Settembre 2024 – 30 Settembre 2024
Dove
Parco Dora

Corso Mortara angolo Via Orvieto – Torino
Prezzo
Ingresso Libero
Altre informazioni
2024.terramadresalonedelgusto.com