Torna con la sua terza edizione “Voglio un pianeta così”, la campagna di comunicazione in Italia per l’ambiente
Sportivi, cantanti, attori e testimonial green si mobiliteranno per la tutela del pianeta. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini verso comportamenti e stili di vita più sostenibili. La campagna, che prenderà il via il 5 giugno, nella Giornata mondiale dell’Ambiente, verrà diffusa sui canali online del Parlamento europeo in Italia tra giugno e luglio.
La campagna di comunicazione prenderà il via con la testimonianza di Gianluigi Buffon. Seguiranno, nelle settimane successive: Paola Maugeri (giornalista e conduttrice radiofonica), Gregorio Paltrinieri (nuotatore), Anna Favella (attrice), I PanPers (duo comico), Hervè Barmasse (alpinista), Klaus – Tudor Laurini (artista), Legno (duo musicale) Ditonellapiaga (cantante), Daniela Ferolla (conduttrice televisiva), Francesco Centorame (attore), Michele Rosiello (attore), Davide Shorty (cantante), Ludovica Coscione (attrice), Camilla Agazzone (green influencer), Alan Cappelli (attore), Simonetta Columbu (attrice), Giacomo Giorgio (attore), Valeria Margherita Mosca (forager), Leonardo Cecchi (attore), Omar Di Felice (ciclista estremo), Marco Spinelli (fotografo, documentarista ed esploratore), Stella Bellomo (food blogger), Carlotta Perego (aka Cucina Botanica, green influencer), Angelo Cattivelli e Melissa Di Pasca (conduttori di Rai Gulp).
La campagna sarà l’occasione per raccontare buone pratiche italiane sull’ambiente e la lotta al cambiamento climatico. Da Arabat, startup pugliese che utilizza le bucce d’arancia per recuperare metalli preziosi dalle batterie esauste, passando per Plastic Free e Voglio un mondo pulito, associazioni di volontariato che si occupano della salvaguardia dell’ambiente marino, fino ad arrivare a Gaudats Junk Band, gruppo musicale che suona strumenti auto-costruiti e ricavati da materiale di scarto. Esempi tangibili di come per tutelare l’ambiente e necessario l’impegno di tutti noi. Come per le passate edizioni, la campagna mira a coinvolgere i cittadini nel raccontare la propria idea “green” utilizzando l’hashtag #vogliounpianetacosì. Le idee migliori potranno essere condivise sui canali social del Parlamento europeo in Italia.
Al Parlamento europeo: taglio di almeno il 55% delle emissioni entro il 2030
Intanto prenderà il via questa settimana, da lunedì 6 giugno, l’assemblea plenaria del Parlamento europeo.
Si affronteranno una serie di aspetti relativi ad argomenti decisivi per i cittadini europei: ambiente, lavoro, controllo sanitario unito alla libertà di circolazione e futuro democratico delle istituzioni europee.
Inoltre si celebreranno i 60 anni della politica agricola comunitaria, la PAC, simbolo dell’integrazione europea e sarà fatto il primo passo per una politica insulare europea (con il rapporto Isole dell’UE e politica di coesione), attesa in particolare da Sardegna e Sicilia.
Al centro dell’azione politica a Strasburgo ci sarà anche quanto emerso dalla “campagna d’ascolto” terminata da un mese con una relazione che ha raccolto 49 proposte e oltre 320 misure, quella conferenza permanente sul Futuro dell’Europa che ha rappresentato un vero processo dal basso che sta spingendo l’UE a diventare più emancipata.
Conferenza sul futuro dell’Europa su Gustoh24
Contestuale è la discussione, che prenderà il via martedì 7 giugno sulla questione ambientale: taglio di almeno il 55% delle emissioni entro il 2030 e neutralità climatica europea da raggiungersi entro il 2050.
L’ Efsa sempre più vicina al Cibo Sostenibili
(Su Gustoh24)
E la lotta allo spreco alimentare. Leggere Gustoh24