Gustoh24 e Vas Parma  lanciano un contest internazionale con 100 chef italiani all’estero che presentano le ricette della propria regione d’origine

Alessandro Circiello, Presidente regionale Lazio della FIC, testimonial di eccezione della cucina italiana e ambasciatore del mangiare sano ha tenuto una conferenza alla Ritzumeikan University di Kyoto sui pilastri di una alimentazione sana e di qualità davanti ad un pubblico di operatori di settore, docenti e studenti.

Intervenuto in apertura della Conferenza, il Console Generale d’Italia a Osaka, Marco Prencipe, ha presentato il tema della IX edizione della SCIM:  «Dieta mediterranea e cucina delle radici: salute e tradizione». 

«Il tema scelto quest’anno vuole sottolineare la primazia dell’Italia quale Paese riconosciuto al mondo per la salubrità della dieta mediterranea, patrimonio immateriale UNESCO dal 2010» ha evidenziato Prencipe aggiungendo che  la SCIM  «intenda quest’anno valorizzare anche la cucina delle radici, un immenso patrimonio culturale e culinario che ha accomunato e continua a unire diverse generazioni di italiani in tutto il mondo».

Al via la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo in Giappone

Prencipe ha concluso ricordando come la prossima edizione di Expo 2025 che si terrà a Osaka dal 14 aprile al 13 ottobre 2025 costituirà ˆun incredibile opportunità per presentare in un evento portata planetaria il meglio della offerta eno-gastronomica Italiana valorizzando al tempo stesso i territori da cui originano le materie prime utilizzate nella cucina italiana”.

Lo chef Alessandro Circiello alla Farnesina col ministro Tajani nel 2023 per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

“Le Ricette delle Mie Radici” per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo dal 16 al 22 novembre 2024


Gustoh24 e Vas Parma lanciano un contest internazionale con 100 chef italiani all’estero che presentano le ricette della propria regione d’origine. La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2024 verrà presentata martedì 19 novembre 2024 alla Farnesina, alla presenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e del Ministro dell’Agricoltura,  Francesco Lollobrigida. Dal Giappone interverrà anche Alessandro Circiello, Presidente regionale Lazio della FIC  Leggere tutto su Gustoh24 QUI.