Le foto scattate da Ivano Zinelli: oggi Alex Cerioli

L’alternativa al gas russo è green: biogas e biometano possono davvero sostituirlo? E’ questo uno dei titoli più diffusi sui giornali in questo periodo che vede la Russia tentare di bloccare il gas anche all’Italia. Ebbene oggi la “faccia” che vi presento, Alex Cerioli, è non solo un bravo imprenditore ma un vero e proprio pioniere nell’utilizzo del materiale green. Nella sua azienda agricola infatti utilizza  il biogas per la produzione di energia elettrica: una fonte rinnovabile, green e sostenibile!

Ma lasciamo da parte il lato green del suo operare, il sogno ambizioso di Alex Cerioli è quello di unire l’amore per la terra e l’agricoltura alla passione per il vino. Parlare di vino significa parlare della sua cantina Oinoe, un’azienda collocata sulla collina di Guardasone, un microcosmo tutto incentrato sul vino. Oltre a produrre vini tipici dei Colli di Parma, con vitigni autoctoni quali Malvasia, Lambrusco e Rosso dei Colli, un terroir (tessitura geologica) e un microclima particolarmente favorevole consentono di coltivare vitigni che normalmente si trovano in altri territori quali Cabernet, Merlot, Barbera, Sauvignon, Chardonnay e Moscato con risultati sorprendenti. Una produzione vinicola di alta qualità proveniente da uve coltivate secondo il disciplinare dell’agricoltura sostenibile. Non a caso “sostenibile”.

E qui ritorniamo all’Alex “verde”, ma ci fermiamo subito per darvi i miei immancabili “scatti” di  Alex Cerioli

Alex Cerioli

Alex Cerioli

Chi è Alex

Alex Cerioli, classe 1979, è un imprenditore agricolo titolare della Società Agricola Cerioli Primo, della Società Agricola Oinoe srl, Socio Unico della BioLNG Italia Srl e socio fondatore della società cooperativa Italia Energia srl. Diplomato all’Istituto Tecnico per Geometri, nel 1997 si è distinto come il più giovane consigliere comunale d’Italia.

Originario di Viadana (Mantova), Alex è stato pioniere nell’utilizzo del biogas per la produzione di energia elettrica. Nella sua azienda agricola sono alle fasi iniziali progetti sulla filiera dei prosciutti e per la produzione di grano e farine BIO. Nel 2021 è partito un nuovo progetto che vede Alex a capo della gestione del salumificio “La Bastia srl”, a sua volta marchio titolare di “La Bastia” antico produttore di culatello di Zibello, “Culatellove”, “Fiocco di Castelguelfo” e “Salumeria Benassi”, per la produzione di salumi DOP e tipici del territorio Parmense, in modo tradizionale e rigorosamente senza utilizzo di conservanti.

Sulle colline di Parma gestisce un’azienda vitivinicola da 180mila bottiglie l’anno, la cui attività si basa sulla produzione di vini di alta qualità da uve esclusivamente proprie coltivate secondo il disciplinare dell’agricoltura sostenibile. All’inizio del 2021, ai vigneti storici di proprietà della cantina, si sono aggiunti ulteriori 10 ettari di vigne biologiche che andranno ad implementare la produzione totale annua già dalla prossima vendemmia.

Membro del Cda del consorzio Navarolo, ha rivestito e riveste ruoli in Confagricoltura Parma e Mantova, dove oltre al ruolo di Presidente di zona ha ricoperto cariche all’interno della giunta provinciale.

Per Alex il lavoro è anche, e prima di tutto, un divertimento, grazie a coloro che descrive come “collaboratori straordinari” che lo seguono con piena fiducia in ognuno dei suoi numerosi progetti.

Società Agricola Oinoe

Str. Dei Ronconi, 23 43029 Traversetolo (PR) – +39 0521 842680

info@oinoevini.it