Le foto scattate da Ivano Zinelli: oggi Alfonso Francese
Sabato e domenica (ma anche le altre sere) verso le ore 19 passando per Via Emilia Est, da anni (tolto il periodo buio del Covid), è sempre la stessa scena. Davanti al civico 87, si trova una lunga fila persone (moltissimi giovani) pazientemente in coda. Tutte sono in attesa di entrare nel locale, “Arte & Gusto”, per il favoloso Happy hour.
Poi, più tardi, è l’ora della ristorazione: nelle lussuose e luccicanti sale del locale tutti pronti per la cena del Ristorante Gastronomico. Il locale è aperto anche a mezzogiorno dal martedì alla domenica.
Qui il mattatore vero si chiama Alfonso Francese. Sbarcato a Parma dalla Costiera Amalfitana la sua cucina, basata sull’equilibrio di gusto e benessere e sul rigoroso rispetto della stagionalità, è infatti contaminata dai sapori della tradizione, ma i suoi 40 anni di esperienza lo spingono verso una costante innovazione.
Da Arte & Gusto non potete non trovare anche il “Singore del vino”, alias, il sommelier Mario Francese, affidatevi a lui per conoscere i vini del nostro BelPaese: Mario una garanzia!
In questa rubrica de “Le facce che si fanno guardare” vi proponiamo lo chef Alfonso in una veste nuova, con gli scatti di Ivano Zinelli.
Ecco qui sotto le foto insieme ad breve “profilo” del locale gourmet, Arte & Gusto.
Arte & Gusto è un locale innovativo e multifunzionale dove il piacere per la buona tavola incontra la passione per la cultura. La moderna struttura si trova in una zona strategica di Parma, in via Emilia Est 87, comodamente raggiungibile sia dal centro città sia dalla vicina tangenziale.
Il locale è suddiviso in cinque aree specifiche: ristorazione, caffetteria, gastronomia, enoteca e terrazza all’aperto, quest’ambienti sono uniti tra di loro in uno spazio luminoso, funzionale ed elegante con forno a legna a vista e un’ampia cucina, dove ogni giorni sono preparati colazioni, aperitivi, pranzi e cene, utilizzando esclusivamente prodotti freschi e selezionati. Il locale è inoltre dotato di parcheggio privato e di una palazzina destinata a uffici direzionali.
Ad Arte & Gusto sono organizzati periodicamente incontri con esperti e professionisti del settore food, degustazioni di prodotti d’eccellenza ed esposizioni d’arte. In questa “officina di sapori e saperi” è nata la Wine And Food Academy.
Una ultima annotazione: sull’Ebook di Gustoh24, dedicato a Parma capitale italiana della Cultura (seconda edizione in uscita a settembre) ci sarà anche una ricetta di Alfonso Francese e di tutto lo staff di cucina di Arte & Gusto.
Il sito, clicca QUI