Pecoraro Scanio ha ricevuto oggi la medaglia dell’albo d’onore della Federcuochi
Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde e già ministro dell’agricoltura ha ricevuto oggi, dalle mani di Rocco Pozzulo, Presidente nazionale della FIC, la medaglia dell’albo d’onore della Federcuochi, la più numerosa associazione di cuochi italiani anche per l’impegno nella lotta all’agropirateria con la campagna #noFakefood e per la vittoria #pizzaUnesco.
“Sosteniamo la candidatura della Cucina Italiana patrimonio Unesco”
Dal palco ha rilanciato due proposte “chiedo ai parlamentari di tutti gli schieramenti di rifinanziare il fondo per i prodotti agroalimentari tradizionali (i prodotti PAT sono oltre 500) e di sostenere la candidatura all’Unesco della cucina di casa italiana per tutelare le cucine di territorio e regionale che sono un tratto distintivo della nostra cultura. I cuochi sono i custodi di molti saperi tradizionali e ambasciatori della nostra cultura enogastronomica”.
Firma la petizione di Casa Artusi: “La cucina italiana patrimonio UNESCO”
La proposta avviata nell’estate 2020 si avvia alla definizione del dossier intitolato «La cucina italiana fra sostenibilità e biodiversità culturale» (leggere su Gustoh24).