“Elemento di valorizzazione e di difesa del Made in Italy”

Una moneta per celebrare la Puglia e le sue unicità ed eccellenze enogastromiche coniata dal Poligrafico dello Stato nell’ambito di una serie da collezione dedicata alla cultura enogastronomica italiana, è stata al centro di un evento svoltosi nel noto ristorante romano, Maxelà, in piazza della Maddalena, dove si è brindato alla nuova moneta con primitivo ed orecchiette. 

Il commento di Alfonso Pecoraro Scanio

Questa serie numismatica inaugurata dalla Zecca nel 2020 con i primi 5 euro dedicati alla pizza è divenuta a pieno titolo un elemento di valorizzazione e difesa del Made in Italy dai prodotti taroccati. Nel caso della Pugliaha detto Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell’agricoltura e dell’ambiente, presidente della fondazione Univerde- gli elementi raffigurati sono a pieno una sintesi di dieta mediterranea dalla pasta al vino, dall’olio al pane e si connettono con la ricchezza della natura e dell’arte cui richiamano i delfini simbolo di Taranto e i trulli patrimonio unesco Ringrazio IPZS e la qualità degli incisori della Zecca per questo impegno innovativo e di grande valore anche artistico“.

Ai “festeggiamenti” nel locale Maxelà vicino Montecitorio erano presenti anche il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Antonio Palma e il direttore della Zecca Antonio Cascelli che hanno ringraziato la fondazione Univerde e gli organizzatori ribadendo l’impegno ad allargare gli orizzonti della serie numismatica oltre le ricorrenze storiche ai grandi simboli della cultura ,della società e della creatività italiane. C’erano anche molti parlamentari non solo pugliesi, dalla capogruppo del Gruppo Misto Loredana de Petris al presidente della commissione politiche europee del Senato Dario Stefano, al sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso, al senatore Roberto Marti e ai deputati Alberto Losacco e Marcello Gemmati.

La moneta sta riscuotendo un successo notevole – ha detto il direttore del Poligrafico dello Stato Antonio Cascelli in poche ore sono stati venduti 9mila pezzi e stimiamo che entro la settimana non saranno più disponibili.”. Da parte sua il Presidente del Poligrafico di Stato Antonio Palma ha sottolineato la qualità e l’impegno del lavoro posto in essere dai tecnici del poligrafico che si confermano ogni giorno tra i migliori al mondo.