Appuntamenti, Siria: la riunione dei Ministri degli esteri del Quintetto. 13 gennaio 2025 la presentazione de “L’Italia in 10 Selfie”: Un’economia a misura d’uomo per affrontare il futuro

Lunedì 13 gennaio 2025 dalle ore 10:00 alle ore 11:00, presso la Sala Aldo Moro della Farnesina, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, interverrà all’evento di presentazione dell’edizione 2024 de L’Italia in 10 Selfie, pubblicazione realizzata, con cadenza annuale, dalla Fondazione Symbola con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Unioncamere e Assocamerestero.

L’Italia in 10 selfie” racconta in maniera semplice e immediata dieci punti di forza del nostro Sistema Paese, talvolta poco conosciuti, che delineano i tratti di un’economia efficiente e a misura d’uomo e per questo capace di proiettarsi con fiducia verso il futuro. La pubblicazione rappresenta al contempo un valido strumento di promozione del valore delle nostre produzioni e della loro competitività sui mercati internazionali. 

Dopo l’apertura del Ministro Tajani, seguirà la presentazione a cura del Presidente della Fondazione Symbola, Ermete Realacci, e del Presidente di Assocamerestero, Mario Pozza.

Saranno presenti all’evento alcuni esponenti delle aziende e dei settori di eccellenza richiamati nell’edizione 2024.

Siria: a Roma la riunione dei Ministri degli esteri del Quintetto

Giovedì 9 gennaio, dalle 18.00 alle 20.00, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presiederà a Villa Madama una Riunione dei Ministri degli Esteri del Quintetto (USA, Francia, Germania, Regno Unito e Italia), a cui parteciperà anche lAlto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune dell’Unione Europea.
Ne dà notizia la Farnesina sottolineando che l’incontro è stato fortemente voluto dal Ministro Tajani per fare il punto della situazione sulla Siria a un mese dalla caduta del regime di Assad.
Al centro della discussione l’operato del Governo di Transizione e le sfide in vista della Conferenza di Dialogo nazionale annunciata dalle Autorità di fatto, la stesura di una nuova Costituzione, l’integrazione di tutte le componenti della società della Siria e la ripresa economica del Paese.