Dal 1° marzo 2024 parte la partnership di Inalpi con ALMA, la più autorevole scuola dell’ospitalità in Italia

Tra Alma, la scuola internazionale di cucina italiana e Inalpi azienda lattiero-casearia di Moretta (Cn) e da sempre partner del Festival del Giornalismo Alimentare hanno siglato un importante accordo di collaborazione.

Una nuova, importante, partnership per l’azienda Inalpi: da venerdì 1° marzo è infatti attiva la collaborazione con Alma, la scuola internazionale di cucina italiana, nota a livello nazionale e internazionale per la cucina e l’ospitalità.

Inalpi a Cibus 2024

Per Inalpi il settore Ho.Re.Ca. rappresenta un momento di orgoglio, come lo dimostra -scrive una nota stampa- la partnership con la guida Michelin che dura da più di 5 anni, con la sua presenza in qualità di sponsor al lancio delle nuove stelle Michelin e alla premiazione degli chef meritori dell’ambita stella.
Proprio per proseguire questo percorso virtuoso nel mondo del food fatto di ricerca e tecnica, ma soprattutto di persone come gli chef, Inalpi non poteva non completare il percorso stesso con una partnership strategica con Alma. Dal momento che il lavoro dello chef è stato spettacolarizzato in televisione con moltissime trasmissioni, di cui alcune sono divenute estremamente famose, la scuola di cucina Alma è diventata ancora di più ambita da tutti gli studenti che aspirano a seguire questo percorso formativo.

«Questo accordo ha per Inalpi un duplice valore. Innanzitutto, il proseguimento di una collaborazione che mette al centro il Burro Latterie Inalpi, referenza che appartiene alla storia della nostra azienda e che è portatrice di tutte quei valori che caratterizzano la nostra filiera corta e certificata del latte. E, contestualmente, conferma la vicinanza di Inalpi non solo alla grande cucina stellata e di eccellenza, ma anche alla gastronomia gourmet del futuro che, in una scuola di alta specializzazione, rappresentano il domani della cucina italiana, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo», le parole di Gabriella Bollino, direttore commerciale & marketing dell’azienda morettese.

ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana è riconosciuta come il più autorevole centro di formazione professionale dedicata all’ospitalità e alla ristorazione Italiana a livello internazionaleALMA forma cuochi, pasticceri, bakery chef, sommelier, professionisti di sala e manager della ristorazione.

ALMA dal 2004 a oggi ha attuato un processo di crescita e innovazione costante. La Reggia di Colorno è passata da essere la casa dei cuochi a diventare, un passo alla volta, anche quella di pasticceri, maestri di sala, sommelier, manager della ristorazione e panificatori. I Corsi e Master promossi da ALMA hanno natura esclusivamente professionalizzante. La qualità della didattica è garantita da un corpo docente composto da grandi cuochi e pasticceri, da maître e maestri sommelier affermati, dai maggiori conoscitori dei prodotti alimentari italiani e da accreditati esperti in nutrizione, igiene degli alimenti, storia della cucina e mondo del vino. A cui si aggiungono, ogni settimana, visiting professor, da chef stellati a pluripremiati maestri pasticceri, passando per F&B manager di grandi realtà dell’hôtellerie e della ristorazione collettiva. Da sottolineare il fatto che ALMA collabori con oltre 700 strutture, tra rinomati ristoranti e laboratori di pasticceria, prestigiose realtà dell’hôtellerie, della ristorazione collettiva e del mondo vinicolo, per organizzare gli stage formativi dei propri studenti in Italia e all’estero.