Milano ha aperto la giornata del 7 dicembre, come di consueto, con la consegna degli Ambrogini d’oro, riconoscimenti a coloro che hanno dato lustro alla città.
La cerimonia, svoltasi al Teatro Dal Verme ha visto il Sindaco di Milano Giuseppe Sala aprire la giornata con un ricordo di Paolo Pillitteri, ex primo cittadino meneghino scomparso il 5 dicembre “Vorrei brevemente ricordare Paolo Pillitteri, ha molto amato la nostra città, senza alcun dubbio ha gestito una transizione non facile. L’ha fatto, come tutti ci ricordiamo, con spirito battagliero e passione”.
Premiate Le Soste e la Fondazione McDonald Italia
L’Associazione Le Soste, rappresentata dallo chef Davide Oldani, è una realtà fondamentale nella valorizzazione della cucina italiana e del settore gastronomico. Il suo contributo è una testimonianza di come la tradizione culinaria possa sposarsi con innovazione, alta qualità e responsabilità sociale. Ricevere l’Ambrogino d’Oro è un riconoscimento che rafforza il valore e il prestigio di questa associazione e dei suoi professionisti. «Orgoglioso di questo premio che celebra la cultura, la tradizione e la generosità, oltre all’amore per il buon cibo» ha affermato Oldani durante la cerimonia.
L’Associazione Le Soste è legato al nome del fondatore, Gualtiero Marchesi, che nel 1982 decide di dare vita insieme a chef e ristoratori illuminati a un’associazione dedita a promuovere, partendo da Milano, la tradizione enogastronomica d’Italia per raccontarla al resto del mondo. Il suo testimone viene raccolto da innovatori come Ezio Santin, Claudio Sadler e Davide Oldani, che oggi come allora valorizzano le eccellenze del nostro Paese, i prodotti tipici, il buon cibo e la loro sostenibilità, vivendo la cucina come un’arte e costruendo insieme a decine di colleghi, che ne condividono mestiere e visione, un futuro capace di far dialogare in un intreccio armonioso tradizione e innovazione. L’omonima guida annuale, vero e proprio manifesto dell’avanguardia culinaria, da quarant’anni racchiude tutti i ristoranti associati nel segno di una visione collettiva e di una proposta unitaria e condivisa.
Ambrogini d’Oro, premiata la Fondazione McDonald’s
Anche la Fondazione McDonald’s, rappresentata da Giorgia Favaro, è stata insignita di un attestato per il suo impegno sociale. La fondazione è un simbolo della responsabilità civica legata al mondo del food e della ristorazione. Attraverso progetti e iniziative, McDonald’s supporta famiglie e comunità, portando benessere e inclusività nel territorio milanese.
«Oggi per Milano è una grande giornata, anche per l’assegnazione delle benemerenze civiche (Ambrogini) che quest’anno premiano due istituzioni a noi molto vicine: l’Associazione Le Soste e la Fondazione McDonald’s – ha commentato Lino Enrico Stoppani, presidente della Fipe-Federazione pubblici esercizi – Orgoglioso anch’io di questo attestato, che certifica il valore civile, sociale e umano dei premiati. Condivido le motivazioni del premio e rinnovo complimenti a nome di tutti al presidente delle Soste Davide Oldani e all’amministratore delegato di McDonald’s Giorgia Favaro, che hanno ritirato i riconoscimenti».
25 anni di attività della Fondazione Ronald McDonald
L’attestato arriva nel 25° anno di attività in Italia, 50° nel mondo, della Fondazione che, attraverso 8 strutture tra Case Ronald e Family Room, accoglie le famiglie con bambini in cura nei principali ospedali italiani. Nicola Antonacci, Presidente della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, ha commentato questa prestigiosa notizia con grande orgoglio: “Questa onorificenza così prestigiosa per Milano è particolarmente apprezzata perché sottolinea il senso di appartenenza a questa città e ci gratifica per il lavoro che in questi anni abbiamo portato avanti insieme agli ospedali, alle istituzioni e a tutti i DONATORI, soprattutto il nostro Fondatore McDonald’s – ha spiegato– È la magnifica conclusione dell’anno delle celebrazioni dei 25 anni di attività in Italia e dei 50 nel mondo. Personalmente, ho sempre ritenuto un privilegio vivere e lavorare in una città così pronta a stimolare e facilitare le iniziative sociali e culturali, a promuoverle con calore, curiosità ed entusiasmo. Ѐ emozionante quindi ricevere anche un suo GRAZIE con un riconoscimento pubblico così importante come l’Attestato di Civica Benemerenza”.
Ambrogini d’Oro 2024, tutti i premiati
Grande Medaglia d’oro
-
Istituto per gli Studi di Politica Internazionale ISPI
Medaglia d’oro alla Memoria
-
Cremascoli Luigi, fondatore dell’Urania Basket
- Guaineri Roberta, ex assessora allo Sport del Comune di Milano
- Malafarina Antonio Giuseppe, giornalista
-
Pastorini Pietro, allenatore di marcia
Attestato alla memoria
-
Piccoli Martiri di Gorla e genitori
Medaglia d’oro
-
Bombaci Gianni, poeta e sindacalista
- Casile Francesco, fondatore di AssoModa
- Cenati Roberto, ex presidente Anpi
- Di Rosa Giovanna, presidente Tribunale di Sorveglianza di Milano
- Donadio Mario, volontario
- Gilardelli Sandra, staffetta partigiana
- Gorla Anna Lorenza, vedova Ambrosoli
- Lodigiani Emilia, fondatrice casa editrice Iperborea
- Madella Noja Antonia, segretaria Fondazione Together To Go
- Manzoni Ulla Alba, volontaria
- Piscozzo Milena, dirigente scolastica
- Sala Stefano, ad Publitalia 80
- Shevchenko Andriy, ex calciatore
- Tambasco Francesco, presidente Ata Soccorso
-
Tavassi Marina, ex presidente Corte d’Appello di Milano
Attestati di benemerenza
-
Associazione Acacia Amici Arte Contemporanea Italiana
- Associazione LE SOSTE
- Associazione Libertà e Giustizia
- Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione di Milano ODV-ETS
- Associazione Pubblica Assistenza Milanese ODV ETS
- Associazione Puntozero APS ETS
- Centro Regionale Trapianti del Policlinico di Milano
- Cherchi Andrea, fotografo
- Cooperativa Sociale Bee.4 altre menti
- Cooperativa Sociale Pandora
- Cucina Beteavon
- Filarmonica della Scala
- Fondazione Alessandro Maria Zancan Onlus
- Fondazione BagatÝ Valsecchi Onlus
- Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ETS
- Libraccio
- Noseda Gianandrea, direttore d’orchestra
- Organismo di Composizione della Crisi (costituito presso Ordine Avvocati Milano)
- St. Ambroeus FC, squadra di calcio composta da rifugiati
- Tagliavini Roberta, gallerista