In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo gli chef italiani all’estero presentano le ricette della propria regione d’origine

Oggi presentiamo dal Canada la ricetta dello chef parmense Davide Bazzali, lo chef tenore che canta mentre cucina.

Il 2024 è l’ Anno delle radici italiane”La decisione è stata presa dal Ministero degli Esteri, nel settembre 2023 e si è tramutata anche in uno specifico progetto del PNRR che prevede appunto il “turismo delle radici” tra le voci di investimento, creando un’occasione irripetibile per il settore. Gli italiani che risiedono all’estero e i loro discendenti, d’altronde, sono circa 60 milionisi tratta di una comunità enorme che vuole riscoprire le proprie radici e con un’ottima capacità di spesa (si stima che potrebbero generare una spesa  annua in Italia molto vicina a 8 miliardi di euro).

Un “mix di gusto, creatività, memoria e sostenibilità”

Un viaggio nella cultura del gusto e nella memoria per promuovere/valorizzare in tutto il mondo l’enogastronomia italiana e per sensibilizzare il consumatore su temi come la sostenibilità dei processi produttivi, le innovazioni tecnologiche e i valori di inclusione. In questo quadro Gustoh24 e Vas Parma promuovono il  contest internazionale: “Il Piatto di Casa Mia – La Ricetta delle Mie Radici”Ogni chef  italiano all’estero presenta la ricetta della sua regione. L’iniziativa di Gustoh24 e Vas Parma ha l’obiettivo, come gli anni scorsi, di valorizzare La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2024: dal 16 al 22 novembre.  

Ecco da Montreal (Canada) la ricetta “parmigiana” dello chef Davide Bazzali 

“Accras di merluzzo alla parmigiana”

Nel mio ristorante -ci ha detto Davide Bazzali – offro alle volte un piatto che mi fa pensare alla mia infanzia, quando con mio padre, andavamo a Pontremoli, da cui siamo originari, per mangiare le frittelle di baccalà, in una botteguccia gestita da una coppia di anziani. Amo presentare quei sapori, unendoli al parmigiano reggiano, prodotto bandiera in terra canadese, e ad una piccola tecnicalità dalla cucina francese. Il tutto per un antipasto che richiede un pochino di lavoro ma che assicura un grande successo.

Procedimento della ricetta: “Accras di merluzzo e Parmigiano reggiano, con maionese al basilico”

Bollire 500 g di merluzzo fresco con un poco di sale e una foglia di alloro. Una volta cotto scolare e lasciare raffreddare.

Bollire 2 patate di media taglia sbucciate, schiacciare e lasciare raffreddare.

Pâte à choux

250 ml d’acqua

5g di sale

90 g di burro

250 g farina

4 rossi d’uovo

Mettere su fuoco vivo l’acqua con il burro e il sale, ad ebollizione aggiungere in un solo momento tutta la farina. Mescolare energicamente, ridurre la fiamma e continuare a mescolare per qualche minuto per fare asciugare il composto. Mettere il composto in uno sbattitore e aggiungere i rossi d’uovo uno alla volta. Il composto deve risultare fermo e cremoso.

Nello stesso sbattitore (se capiente a sufficienza, aggiungere il merluzzo, la patata, una manciata di prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio tritato, una presa di sale, pepe, e 50g di parmigiano reggiano grattugiato. Se piace un mezzo cucchiaino di paprika affumicata.

Scaldare in una padella abbondante olio per friggere, fare delle quenelle e fare dorare.

Gli accras risulteranno croccanti ma quasi cremosi all’interno.

A parte, fare un “pesto” rapito di basilico aggiungendo a questo uno spicchio d’aglio, una spruzzata di limone, sale, pepe e olio d’oliva. Frullare, assaggiare, aggiungere un poco di parmigiano reggiano e incorporare in parti uguali con maionese già pronta.

Questo é un antipasto che può sembrare complicato, ma che una volta fatte le tre basi diventa di una certa semplicità e assicura una riuscita stupenda.

Chi è Davide Bazzali

Diplomato cuoco all’alberghiero di Salsomaggiore, ha lavorato diversi anni in vari ristoranti della fu-mitica Multiplo SRL e in altri ristoranti italiani.

Emigrato a Montreal nel 2009, dopo aver intrapreso degli studi di canto lirico, ha gradualmente unito le sue passioni per la cucina e le arti della scena, fondando prima il servizio catering Cuisine Opera e poi il ristorante Il Bazzali.

Da più di 10 anni il ristorante Il Bazzali, si è affermato come uno dei luoghi da non mancare, sulla scena montrealese, per gli amanti della cucina italiana.

Davide Bazzali, lo chef tenore che incanta il Canada con tortelli e Verdi

Cosa fa uno chef parmigiano all’estero? Cucina tortelli e offre i nostri salumi, e questo è abbastanza scontato. Ma se mentre tira a mano la pasta all’uovo canta arie di Verdi e Puccini per intrattenere i clienti? Un articolo di Monica Tiezzi apparso il 23 luglio 2023 sulla Gazzetta di Parma. Per leggere tutto l’articolo, cliccare QUI

 

Davide Bazzali

Il Bazzali Restaurant
514.439.4878

www.cuisineopera.com www.ilbazzali.com

Cuisine Opera – Il Bazzali cuisineopera@gmail.com