Screenshot
Si è concluso  ufficialmente venerdì 22 novembre, la Settimana Italiana di Cucina nel mondo 2024 ma l’iniziativa di Gustoh24 e Vas Parma “Il Piatto di casa Mia” si concluderà il 30 novembre 2024.
Oggi riprendiamo una dichiarazione di Andrea Segrè, Direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International  focalizzata sulla Dieta Mediterranea, che è stato il tema della “Settimana”, e una inedita ricetta del cuoco e oste Filippo La Mantia. 
La ricetta si chiama “Estate” e costa meno di 2,50 € a porzione, e si prepara in pochi minuti. «Lo sappiamo tutti: gran parte dei giovani non vuole stare in cucina, ha un rapporto distaccato con il cibo ‘sano’, preferiscono risolvere con altro – osserva Filippo La Mantia Tutto questo incide sulla salute pubblica e sulla crescita dei ragazzi, soprattutto li allontana ancora dalle tradizioni e dal rito della cucina. Oggi, però, la voglia di riscoprirsi attraverso il cibo forse sta tornando. In questo caso, per i giovani e tutti voi, ecco la mia ricetta facile, veloce, fresca, digeribile, accattivante e, perchè no, economica. Si chiama Estate, ma funziona bene anche a Natale …».
E -in una nota stampa- l’economista e divulgatore Andrea Segrè, Direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International, aggiunge: «seguire la Dieta mediterranea costa ben 7,28 euro in meno a settimana rispetto alla dieta corrente degli italiani (46,27 euro vs. 53,55 euro). La ricetta “Estate” che Filippo La Mantia, in perfetto stile mediterraneo, dedica ai giovani – la fascia sociale più lontana dalla Dieta mediterranea – è economica, anche se il 50% dei 18-24 considera troppo caro questo regime alimentare, e conta su ingredienti di qualità. Ancora una volta chiediamo al Governo italiano che si introduca l’educazione alimentare dalle Scuole Primarie, perché i giovani non perdano un patrimonio culturale e culinario che fa bene alla salute e anche al portafoglio».
Se i giovani stentano a praticare la Dieta Mediterranea, il 77% di chi ha fra 55 e 64 anni la riconosce come “uno stile di vita che include abitudini alimentari equilibrate, basate su olio d’oliva, cereali, frutta, verdura, pesce, carne moderata, e il rispetto della stagionalità e della biodiversità”. E ne ha fatto una regola di vita l’85% di chi ha oggi 65 anni, o più, il 71% afferma di praticarla “sempre” o “spesso”. Le donne tendono a seguire la Dieta Mediterranea più fedelmente rispetto agli uomini, con consumi più alti di frutta e verdura. Il 24% delle donne consuma 11-15 porzioni settimanali di verdura, contro il 17% degli uomini, e il 21% delle donne consuma 11-15 porzioni di frutta, rispetto al 19% degli uomini. Gli uomini, invece, consumano più carne rossa e bevande alcoliche: il 49% degli uomini consuma 1-5 porzioni settimanali di alcol, rispetto al 42% delle donne.
Ecco dunque la ricetta “Estate” di Filippo La Mantia
Filippo La Mantia
Gli ingredienti per 4 persone prevedono:
• gr.320 di pasta del formato che preferite
• gr.300 di pomodorino
• 3 mazzi di basilico
• 6 acciughe sottolio
• gr.40 di capperi dissalati
• gr.100 di mandorle tostate
• 1 polpa di lime
• gr.20 di zenzero fresco
• olio extra vergine di oliva molto buono
• gr.80 di formaggio stagionato
Preparazione: Consiglio di cuocere la pasta al dente. quindi se l’indicazione è 14 minuti di cottura, voi dovreste scolare a 11/12 per poi mantecare nel tegame con il condimento. Appena l’acqua inizia a bollire, salate e aggiungete la pasta. Nel frattempo munitevi di un mixer – frullatore e versate al suo interno: il pomodorino, il basilico, le acciughe, i capperi, le mandorle, il lime, lo zenzero e 6 cucchiai di olio evo. Frullate tutto finchè l’aspetto diventa omogeneo. scolate la pasta conservando una tazzina di acqua di cottura, mantecate condimento e pasta, qualche goccia di acqua e il formaggio. Servite il tutto ancora ben caldo (Filippo La Mantia, “Estate”).

La ricetta siciliana di Nicolò Rotella Executive chef dell’ 8½ Otto e Mezzo BOMBANA Shanghai

Raviolo di mandorla, brodo chiarificato di porri macerati e caviale.

Un ricordo della Sicilia, l’amarezza delle mandorle si mischia perfettamente con la dolcezza dei porri e la salinità del caviale.

L’indirizzo mail: lo chef Rotella Nicolo Francesco  <rotellanicolofrancesco@ottoemezzobombana.com>

A Roma, presso il ministero degli Esteri, il lancio della Settimana della cucina italiana nel mondo 2024

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo dal 2025 cambia format

Lo annuncia il Ministro degli Affari Esteri  Antonio Tajani e quello dell’Agricoltura,  Francesco Lollobrigida. Il contest internazionale di Gustoh24 e Vas Parma con 100 chef italiani all’estero con le ricette della propria regione continua per tutto il mese di novembre. Leggere su Gustoh24